Scuole - L'Officina Visionaria 2024-2025
Il progetto
Ritorna l’Officina Visionaria, la storica rassegna ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia e organizzata al Cinema Rosebud che, in oltre vent’anni di attività, ha visto la partecipazione di più di 120mila tra studenti e professori (solo lo scorso anno le presenze sono state circa 4.000) e centinaia di titoli di film proposti.
Il mondo della programmazione cinematografica e della fruizione dei film è molto cambiato in questi anni, ma non è cambiato l’obiettivo dell’Ufficio Cinema, che continua a promuovere e favorire, soprattutto per giovani e giovanissimi, l’esperienza della fruizione collettiva dei film in una sala cinematografica.
Vi sembra una banalità? Noi non lo crediamo. In questi anni il pubblico dei giovani, frequentatore di multisale spesso con un’offerta uniforme, omologata e commerciale, ha perso il piacere della visione di narrazioni alternative. Inoltre, sempre più spesso, questa fascia di pubblico si rinchiude in casa, in solitudine assoluta, per visionare film sul computer o, addirittura, sul cellulare. Dopo il Covid, che ha causato l’interruzione della rassegna per due anni, abbiamo deciso di investire ancora su quel rapporto di fiducia che da sempre abbiamo avuto con studenti e insegnanti di ogni ordine e grado e ci siamo commossi nel rivedere i giovani in sala applaudire al termine delle proiezioni. In tutte le tavole rotonde sul futuro della sala viene ribadita l’importanza della formazione del nuovo pubblico. Una missione, questa, fondamentale per l’esercizio cinematografico, senza il quale il cinema in sala non avrebbe futuro. I film vengono realizzati principalmente per la sala e, molto semplicemente, i film al cinema sono più belli, grazie alla magia del buio e all’immersione totalizzante nel racconto filmico che solo una sala consente.
I titoli dei film che compongono la rassegna vengono scelti da Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema) in collaborazione con le case di distribuzione che spesso supportano le proiezioni con materiale didattico predisposto ad hoc. Nella stagione 2024-2025 saranno riproposti alcuni dei titoli della passata stagione come La zona di interesse di J. Glazer, Manodopera di A. Ughetto, Mary e lo spirito di mezzanotte di E. D’Alò, La sala professori di I. Çatak, The Animal Kingdom di T. Cailley, Pompoko di I. Takahata, La storia della principessa splendente di I. Takahata, Inside out 2 di K. Mann, Io capitano di M. Garrone, ecc. ai quali si aggiungeranno le novità di questa stagione cinematografica.
Prenotazioni e contatti
Per le prenotazioni (obbligatorie) dei titoli dei film rivolgersi all’Ufficio Cinema del Comune (Chiara Macherelli 0522.456763; Daniele Meglioli 0522.456805). Si accettano prenotazioni a partire dal 15 settembre. Quando non diversamente specificato, il costo del biglietto è di 4€ (ingresso gratuito per docenti accompagnatori e persone con disabilità) e l’orario di inizio delle proiezioni è alle ore 9.30. Si invitano le classi ad arrivare con un po’ di anticipo per potersi accomodare. Chiediamo agli insegnanti di raccogliere in anticipo la somma per l’acquisto dei biglietti. Le proiezioni vengono attivate con un minimo di 80 studenti.
L’Ufficio Cinema si rende inoltre disponibile a organizzare:
- corsi di cinema da proporre a gruppi ristretti, da svolgersi anche in classe;
- proiezioni su richiesta, in date da concordare, con film di storia del cinema proposti nella library della Cineteca di Bologna tra i quali, ad esempio, Ladri di biciclette di V. De Sica, Tempi moderni, Il monello, La febbre dell’oro di C. Chaplin, Il mago di Oz di V. Fleming, ecc;
- visioni accompagnate di film e corsi per approfondire il linguaggio cinematografico e allenare lo sguardo.
Trasporto
Il trasporto da e per il Cinema Rosebud è a carico degli istituti scolastici.
"L'Officina Visionaria" è parte del progetto "Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la scuola" promosso dal Comune di Reggio Emilia.
I titoli di seguito elencati possono essere richiesti anche in date diverse da quelle proposte. Si invitano le scuole a contattare l'Ufficio Cinema per verificare la disponibilità dei titoli e per concordarne la proiezione.