LA SALA PROFESSORI
Ilker Çatak
Germania
Carla Nowak (Leonie Benesch) è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.
con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer
4€; gratuito per gli insegnanti
Questo titolo può essere richiesto anche in date diverse da quelle proposte. Si invitano le scuole a contattare l'Ufficio Cinema per verificare la disponibilità e per concordarne la proiezione.
Il regista İlker Çatak utilizza il microcosmo di una scuola come sfondo per raccontare la storia di un’insegnante idealista che, cercando di fare tutto nel modo giusto, vive una crescente pressione quando, nel difendere uno degli allievi dall’accusa di furto, diventa lei stessa il bersaglio di un furto.
Con questo film, il regista İlker Çatak realizza un lavoro intransigente e sfumato sull'istituzione come microcosmo della società. Nel ruolo di una giovane insegnante, Leonie Benesch crea un'atmosfera intensa attraverso la sua affascinante interpretazione di un’idealista intrappolato tra fazioni in conflitto.
La sala professori è uno studio avvincente sulle dinamiche di potere, che affronta temi come la verità, la giustizia, il razzismo, il rispetto, la cancel culture e i diritti dei ragazzi, dimostrando come gli individui vengano logorati da quelle che sono le posizioni consolidate. Nel cast, anche Eva Löbau, Michael Klammer e, al suo debutto sul grande schermo, Leo Stettnisch.