FLORA

A soli 12 anni Flora Monti diventa una delle più giovani staffette partigiane. Parole chiave: Giorno della Memoria, Resistenza, Storia
FLORA
Data:
20/01/2025
Orario:
09:30
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Martina De Polo

Anno:
2024
Origine:

Italia

Durata:
71'
Fasce di pubblico:
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado

Flora Monti, divenuta staffetta partigiana a soli dodici anni, racconta la propria vita a partire dal momento in cui decise di accettare il pericoloso incarico di portare messaggi ai gruppi resistenziali che agivano sull'Appennino Tosco-Emiliano. Quando, nel 1944, arrivarono gli americani, per lei e la sua famiglia iniziò una nuova avventura che la portò, da sfollata, a Cinecittà.

Flora Monti è nata nel 1931 e la sua è una testimonianza più che preziosa. A raccoglierla è stata Martina De Polo grazie a una produzione che ha avuto un finanziamento dalla Regione Emilia- Romagna ma anche, per alcuni elementi di postproduzione, da un crowdfunding che ha dato un importante segnale di interesse proveniente dal basso. Perché questo è fondamentale (e Flora ha modo di ricordarcelo) in una fase storica di revisionismo e/o di diffusa indifferenza nei confronti di un passato che potrebbe riproporsi seppure sotto altre forme esteriori.

La sua è una narrazione di vita vissuta, di cui ricorda anche i più piccoli particolari, che ci riporta alla seconda guerra mondiale e non fa nessuno sconto alla collaborazione stretta tra fascisti e nazisti. La descrizione del momento in cui viene da loro fermata e, dodicenne, lasciata solo in maglietta e mutandine per perquisirla è più che sufficiente per descrivere quanto accadeva. Un'opera che è, al contempo, memoria e monito per tutte le generazioni.

Il film viene proposto in occasione dell'80esimo anniversario della strage di Marzabotto. 

Cast e Credits

con Flora Monti, Deina Palmas

Costo

4€ (gratuito per docenti accompagnatori e studenti/studentesse con disabilità).