MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE

Una storia universale d'amore e amicizia che ci regala un nuovo personaggio da ricordare. Parole chiave: Animazione, Crescita, Rapporto nipoti-nonni, Cucina, Passioni
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Data:
04/11/2024; 05/11/2024
Orario:
09:30
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Enzo d'Alò

Anno:
2023
Origine:

Italia

Durata:
85'
Fasce di pubblico:
Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado

Mary ha 11 anni e ha un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un'avventura. Mary inizia così un viaggio che supera le barriere del tempo, dove quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente.

Cast e Credits

con Rosaleen Linehan, Mia O'Connor

Costo

4€; gratuito per gli insegnanti

Informazioni aggiuntive

Film di animazione.

Questo titolo può essere richiesto anche in date diverse da quelle proposte. Si invitano le scuole a contattare l'Ufficio Cinema per verificare la disponibilità e per concordarne la proiezione.

Critica

Dal più irlandese degli scrittori contemporanei (Roddy Doyle), D'Alò trae una storia universale.

La rossa Mary, che ha una vitalità estremamente consona al colore delle sue chiome e alle sue origini irlandesi, diventa così un nuovo personaggio da ricordare nella galleria di un regista da sempre attento a coniugare forma e contenuto. Questa volta si consente anche delle variazioni sul piano della grafica quando realizza dei flashback che danno conto di alcune reazioni nel presente altrimenti inspiegabili. Ma ciò che più conta, in questa delicata storia, è l'attenzione nell'affrontare un tema non facile da trattare come quello della malattia di una persona anziana con il conseguente distacco.

Recensione di Giancarlo Zappoli