Salta al contenuto

Cos'è

A Reggio Emilia, presso SD Factory - Laboratorio creativo via Brigata Reggio 29, dal 10 dicembre sarà allestita la mostra fotografica di Amnesty International “La lotta, il coraggio e l'amore: dodici storie di violenza di stato”, dedicata alle vittime e ai sopravvissuti alla violenza di Stato, al fine di mantenere vive le loro storie e quelle dei loro familiari.
Da Stefano Cucchi a Gabriele Sandri, da Davide Bifolco a Andrea Soldi: sono tante le persone che negli ultimi 30 anni, in Italia, sono morte ingiustamente per mano dello stato, uccise da chi doveva proteggerle. Le fotografie, composte in 16 dittici, mostrano i volti di chi non si è arreso e ha continuato a lottare affinché quello che è successo ai propri cari non accada mai più.

Inaugurazione martedì 10 dicembre, alle ore 18.30 presso SD Factory
Interverranno:
Marwa Mahmoud, assessora alle politiche educative del Comune di Reggio Emilia, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Antonio De Matteo, fotografo della mostra e attore nella serie tv “Mare Fuori”. Durante l’incontro sarà presente anche Maria Cristina Soldi, sorella di Andrea.

Alle ore 16.30 della stessa giornata si terrà, sempre a SD Factory, un incontro con il fotografo De Matteo sulle sue esperienze di reportage e fotografia sociale.

Prima di questa tappa reggiana, la mostra è stata esposta a Roma presso il WSP Photography, a Caserta, in occasione del Buona Vita Festival, a Ferrara, al Festival di Internazionale e all'Off Topic di Torino.

A chi è rivolto

Tutti.

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Via Brigata Reggio 29 - Reggio Emilia - 42124

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

La mostra sarà visitabile con le seguenti modalità:

  • ad accesso libero: Mercoledì 11 e 18 ore 9-13 e 16-21 Giovedì 12 e 19 ore 16-20 Martedì 17 ore 16-21 Venerdì 20 ore 9-13;
  • su prenotazione telefonica: negli altri giorni e orari telefonando al numero 392 2498156.

Costi

Gratuito.

Contatti

Organizzatore

Organizzato da Amnesty International e Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con SD Factory

Ultimo aggiornamento: 04-12-2024, 12:50