QUATTRO FIGLIE
Kaouther Ben Hania
Francia, Tunisia, Germania, Arabia Saudita
Olfa Hamrouni ha quattro figlie che vorrebbe maritare come 'madama Dorè', col principe di Spagna o magari con lo scudiero del re. Le figlie si ribellano e le maggiori finiscono divorate dai lupi. Ma non è una favola e nemmeno una filastrocca quella che racconta Kaouther Ben Hania in una nuova e singolare avventura artistica che ricostruisce la vicenda di una donna e delle sue quattro figlie. Ma chi sono i lupi? Qual è la natura delle tenebre che annuncia l'autrice e che ha inghiottito due sorelle?
con Ciao Sabri, Eya Chikhaoui, Tayssir Chikhaoui, Nour Karoui, Majd Mastoura
5.50€; 4€ ridotto (per over 65)
Quatto figlie ha vinto l'Oeil d'or al Festival di Cannes 2023, è stato candidato all'Oscar, agli European Film Awards, ha vinto un premio ai César. È un film che gioca con i generi, che riprende la sua stessa gestazione: comincia con un'attrice che si trucca e che indossa il velo guardandosi allo specchio preparandosi a interpretare Olfa, la protagonista-narratrice del doc.
L'intelligenza del suo proposito è di non rispondere subito, di tenere alta la nostra attenzione sul percorso che ha condotto queste donne dove sono, davanti allo spettatore a raccontare una storia vera, terrificante e banale, come il male.