Miracle - Storia di destini incrociati

Un film indipendente su una giovanissima suora che ha scelto Dio, ma che si ritrova a dover fare i conti con qualche dubbio. Un'interessante metafora sulla condizione della Romania e sull'eterno scontro fra umano e divino.
Miracle - Storia di destini incrociati
Data:
19/12/2022
Orario:
21:00
Rassegna:
Gli invisibili
Regia:

Bogdan George Apetri

Anno:
2021
Origine:

Romania, Repubblica ceca, Lettonia

Durata:
118'
Fasce di pubblico:
Adulti

La giovane suora Cristina esce di soppiatto dal monastero dove vive e si reca in città per sbrigare una faccenda urgente. Dopo aver girato tra l'ambulatorio di un ospedale, un palazzo della periferia e una stazione di polizia, decide di fare ritorno al monastero e sale a bordo di un taxi. Nel corso del viaggio, però, è assalita dal tassista e brutalmente violentata. Indagando sul caso, l'ispettore Marius Preda ricostruisce la giornata di Cristina e prova a farsi raccontare da lei, ridotta in fin di vita, come sono andate le cose. Marius rintraccia il presunto colpevole, lo porta sul luogo del delitto e in preda a una rabbia cieca gli intima di confessare. La situazione gli sfugge di mano, ma un miracolo inatteso lo attende...

Cast e Credits

con Ioana Bugarin, Emanuel Parvu, Cezar Antal, Ovidiu Crisan, Valeriu Andriuta

Costo

7€; ridotto 5.50€

Informazioni aggiuntive

Versione originale con sottotitoli in italiano

Critica

Diviso in due blocchi, con due protagonisti antitetici, il film oppone visioni opposte della realtà: una fideistica, l'altra materialista; una spirituale, l'altra tenacemente razionale.

Bogdan George Apetri, regista al terzo lungometraggio e nel 2010 autore di un esordio, Periferic, nato da un soggetto di Cristian Mungiu, cerca una sintesi tra le due trame complementari del suo film (una più misteriosa e l'altra speculativa) e fra i mondi contrapposti che mette in scena. Giovane, bella, misteriosa, Cristina rappresenta l'innocenza disarmata; aggressivo e risoluto, Marius incarna invece l'esperienza di chi accetta e combatte il male del mondo, ma non può nulla per impedirlo. Marius è al servizio di Cristina, lotta per dare un volto al suo assalitore, ma anche Cristina interviene in favore di Marius, arrivando laddove la ragione non può.

Recensione di Roberto Manassero