Masquerade - Ladri d'amore
Nicolas Bedos
Francia
Orari di programmazione:
Giovedì 22 dicembre ore 21 (vo. sott. ita.);
Venerdì 23 dicembre ore 21 (ita.);
Sabato 24 dicembre ore 21 (ita.);
Domenica 25 dicembre ore 16, 18.30 e 21 (ita.);
Lunedì 26 dicembre ore 16, 18.30 e 21 (ita);
Mercoledì 28 dicembre ore 21 (ita.);
Giovedì 29 dicembre ore 21 (vo. sott. ita);
Venerdì 30 dicembre ore 21 (ita.);
Domenica 1 gennaio ore 16 (ita.).
Margot seduce Adrien nella sontuosa villa di Martha, attrice capricciosa sul viale del tramonto. Margot è una femme fatale ghiotta di diamanti, Adrien uno gigolo di star in declino. Amante annoiato di Martha, Adrien perde la testa per Margot che seduce polli benestanti per garantirsi un ricco avvenire. I due si intendono a meraviglia, nel letto e nella vita, dove tramano truffe incredibili a beneficio e a danno dei miliardari della Costa Azzurra. Ma l'abuso di seduzione e la totale mancanza di scrupoli saranno fatali. Teatro crudele e desolante di un mondo di cui Bedos ha evidentemente la chiave, l'ultima fatica del regista, 15 milioni di euro e un cast stellare (Isabelle Adjani, Pierre Niney, Marine Vacth, François Cluzet, Emmanuelle Devos, Laura Morante), è un gioco al massacro tra uomini volubili e donne risolutamente manipolatrici e contro. Dal regista de La Belle Epoque. Il nostro titolo di Natale!
con Marine Vacth, Isabelle Adjani, Pierre Niney, James Wilby, François Cluzet
7€; ridotto 5.50€
Siamo di fronte ad una machiavellica e molto ingegnosa ragnatela di intrighi e tradimenti dove al centro c’è l’amore nelle sue tante declinazioni. Il film cerca di essere un po’ farsa goliardica e un po’ dramma per varie tragiche storie ma anche film romantico con punte di thriller a doppio (e triplo) gioco.
E’ evidente il fatto che il regista prende spunto da grandi classici del passato citando quasi direttamente Billy Wilder e Alfred Hitchcock anche e soprattutto dal tono lussureggiante messo in scena dall’ambientazione nella bellissima Costa Azzurra Francese. [...]
Recensione di Andrea Arcuri
Il film è un noir che si immerge nelle dinamiche emotive e sentimentali di un mondo luccicante ed esclusivo, che ha tutto e vive in uno stato di perenne ozio annoiato, sempre in cerca di emozioni e diversivi [...].
Il film risulta un’interessante misto di giallo e commedia, capace di tenere alta l’attenzione dello spettatore con gli sviluppi degli intrighi di Adrien e Margot, ma anche divertendolo con i toni più leggeri, accentuati dalla scelta di seguire la sfilata dei testimoni che si avvicendano a raccontare dal loro punto di vista questa storia intricata nell’aula di un tribunale, dando modo al regista di sottolineare ancor di più vizi, debolezze, ipocrisie, ottusità di ognuno dei componenti di quel mondo dorato e sprovveduto.
Recensione di Valentina Di Nino