IL CACCIATORE - Cinema Sotto Le Stelle

Tre ore di spettacolo raccontato con grinta e rilievo drammatico. Il ritorno nelle sale in versione restaurata del capolavoro di Michael Cimino.
IL CACCIATORE - Cinema Sotto Le Stelle
Data:
10/07/2024
Orario:
21:30
Rassegna:
Cinema Sotto Le Stelle
Regia:

Michael Cimino

Anno:
1978
Origine:

USA

Durata:
182'
Fasce di pubblico:
VM14, Adulti

Mike (De Niro), Nick (Walken) e Steven (Savage) lavorano in un’acciaieria di Clayton, Pennsylvania, e nel tempo libero cacciano cervi. Quando Steven sta per sposarsi e gli amici vengono chiamati alle armi per prestare servizio in Vietnam, organizzano una festa combinata di matrimonio e addio. La guerra sarà per loro un’esperienza terribile. Riusciranno a fuggire, ma niente sarà più come prima...

Cast e Credits

con Robert De Niro, John Savage, Meryl Streep, Christopher Walken

Costo

Ingresso unico 4.50€

Informazioni aggiuntive

"Cinema Sotto Le Stelle" è la rassegna promossa dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con ARCI - Comitato Territoriale di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

La rassegna, e tutta l’attività dell’Arena Stalloni, segue azioni a favore della sostenibilità ambientale degli eventi proposte dalla Regione Emilia-Romagna. Tutte le infomazioni sul sito di Arci Reggio Emilia alla pagina dedicata al progetto. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, cerchiamo di esserne consapevoli insieme. 

Per informazioni: Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia) - Tel. 0522.456632; E-mail: sandra.campanini@comune.re.it. Aggiornamenti sulla programmazione anche sui canali social del Cinema Rosebud (Facebook e Instagram) e sul gruppo community WhatsApp.

Critica

Il Cacciatore è un film di Michael Cimino del 1978, un capolavoro che ha ricevuto 9 nominations ai premi Oscar vincendo quello per il miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista, miglior montaggio e miglior sonoro.

Presagi e superstizione saranno elementi determinanti, che si interpongono anche nelle battute di caccia e che si susseguono prima della fatidica partenza, mostrando il modo singolare che ha Michael di cacciare, mirando al cervo con un solo proiettile in canna, col desiderio di volerlo abbattere con un colpo solo. In questo marasma di eventi si inserisce una figura decisiva quanto immortale, Linda, interpretata magistralmente da Meryl Streep, che accetta la promessa di matrimonio da parte di Nick nonostante lei viva un disagio emotivo determinato dalla presenza e dal fascino di Michael.