L'INNOCENZA

Kore'eda indaga con delicatezza nei dubbi di un preadolescente confuso dal proprio desiderio...
L'INNOCENZA
Data:
28/11/2024
Orario:
09:30
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Kore'eda Hirokazu

Anno:
2024
Origine:

Giappone

Durata:
126'
Fasce di pubblico:
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado

Preadolescente silenzioso e riservato, Minato ha perso il padre quando era piccolo e vive con la madre, impiegata in una stireria. Vittima a scuola di un professore eccessivamente severo è difeso dalla madre la quale si scontra duramente con la preside dell'istituto. Eppure qualcosa non torna: Minato dice la verità o il suo professore è innocente? E se si sbagliasse anche quest'ultimo a considerare il suo alunno un bullo? Perché a guardar la storia da vari punti di vista la realtà cambia e il vero soggetto diventa l'amicizia nascosta tra Minato e un suo compagno di scuola, preso di mira perché effemminato...

Cast e Credits

con Sakura Andô, Eita, Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi, Mitsuki Takahata

Costo

4€; gratuito per docenti e studenti/studentesse con disabilità

Critica

Dopo la trasferta in Corea del sud di "Le buone stelle - Broker", il giapponese Koreeda torna agli spazi domestici e ai contesti tipici del suo cinema. Come sempre, lo scontro fra l'individuo e l'istituzione (qui familiare e scolastica) rifrange il concetto di verità e condiziona emozioni e comportamenti.

Una storia, tre punti di vista, anzi no, quattro, e altrettante, forse ancora di più, posizioni da cui guardare la realtà: dalla prospettiva dei piedi di un bambino su cui il film si apre; dal balcone ai piani alti di un palazzo mentre un edificio vicino va a fuoco; dal sedile di un'auto mentre si parcheggia in retromarcia; dalle scale di una scuola; davanti a una persona a cui si sta chiedendo scusa con un inchino [...].

Recensione di Roberto Manassero