Ambito C
San Bartolomeo, Rivalta, Coviolo, Canali, Fogliano, Codemondo
L'ambito C ( San Bartolomeo, Rivalta, Coviolo, Canali, Fogliano, Codemondo) comprende le frazioni a sud della città rivolte verso la Pedemontana emiliana, fra le radiali per la Val d’Enza, per il passo del Cerreto (SS 63) e per Albinea, abbracciando la zona paesaggistica posta fra l’altopiano del Ghiardo, i parchi fluviali del Quaresimo, del Crostolo, del Modolena e del Rodano (Cintura Verde).
L’ambito è stato oggetto di progetti tra cui la Strada della Biodiversità, la Via delle Ville, il Parco Commestibile di Canali e il SIC (Sito di interesse comunitario) di Fogliano.
Attraverso l'atlante di ambito è possibile accedere a uno strumento di informazione e conoscenza del territorio. Si tratta di una fotografia basata su dati e analisi per mettere a fuoco le vocazioni e gli scenari da cui siamo partiti per elaborare nuovi progetti e azioni.
I progetti in corso
Villa Levi è un bene della comunità di Coviolo e di tutta la città. Sono state diverse le attività e le azioni che sono state messe in campo dal comitato ‘Coviolo in festa’ e dalla comunità locale per portare al centro dell’attenzione cittadina la villa che, negli ultimi tempi, versava in stato di abbandono. Nel mese di luglio 2021 è stata sottoscritta la concessione in uso temporaneo e a titolo gratuito con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna che ha consentito di dare il via alla progettazione di eventi e attività formative a partire dal mese di settembre 2021.
La Reggia di Rivalta (cortile, giardino segreto) è un luogo della città da sempre punto di riferimento per la vita culturale cittadina ma anche per chi ama natura, paesaggio e il benessere dell'attività motoria. Tappa del Parco del Crostolo e del più frequentato tra i percorsi cittadini, è anche una delle porte di accesso al progetto Ducato Estense. In attesa di una Reggia rinnovata, già fulcro di molti eventi, diamo voce alla capacità di auto-organizzazione dimostrata dalla comunità rivaltese per progettare e sperimentare nuovi servizi ed attività per il territorio.
Teatro diffuso e festival “poeta Terra” nelle frazioni a sud della città
Obiettivo del progetto è portare la cultura in frazioni più periferiche della città che, per questa ragione, sono meno investite da offerte e proposte culturali, oltre che di servizi alla persona. Creare proposte culturali che fungano da opportunità di socializzazione e aggregazione per favorire l’incontro tra cittadini e lo scambio tra generazioni per un tempo libero di qualità.
Il progetto si compone di più attività:
- Teatro Diffuso-teatro e circo in periferia: II edizione di una rassegna di spettacoli, workshop di formazione, incontri con artisti rivolti a famiglie, adulti e scuole, giovani e anziani, che si terrà nel periodo giugno 2023 - luglio 2024 sul territorio di San Bartolomeo e dintorni. Inoltre, continua l’attenzione ad una proposta culturale che coinvolge il mondo scolastico in spettacoli mattutini facendo vivere in pieno il territorio agli alunni.
- Festival POETATERRA: eventi, spettacoli e laboratori a basso impatto ambientale, sui temi dell’ambiente della cultura di comunità, che valorizzino il patrimonio naturale ed educhino all’ascolto condiviso e al rispetto della diversità.
Una sala civica per Canali
Avviamento della sala civica di Villa Canali con iniziative di aggregazione per il superamento di situazioni di solitudine e isolamento sociale che conducono a sofferenze quando non a piccole forme di devianza.
Il progetto si compone di più azioni:
- “Musica in Natura”: rivolto a tutta la popolazione di Canali si sviluppa su due linee fondamentali: la prima è rivolta ai bambini delle scuole del territorio e si svilupperà sulla conoscenza cura e utilità delle api e dell’ambiente, in parallelo con i laboratori di musica. La seconda è rivolta agli adulti con l’intento di creare continuità rispetto al lavoro fatto con i bambini: rispetto, conoscenza, cura dell’ambiente e l’unione della musica con danze popolari.
- mercato a KM0: Lo spazio civico di Canali è uno dei tre luoghi che ospita il mercato di quartiere che tutte le domeniche anima, oltre alla frazione di Canali, anche Codemondo e Rivalta.
Gestione della sala civica per la realizzazione di servizi e iniziative per la comunità e realizzazione del progetto per la riscoperta del territorio "Cartoline da".
Il progetto si compone di più azioni:
- Sala Civica di Rivalta, opportunità e servizi per la comunità rivaltese e non solo Gestione della sala civica, disponibilità degli spazi, pulizia e accoglienza. Possibilità di accogliere attività di servizio e aggregazione;
- Attività in rete con L’Arca in Movimento Aps e centro sociale Biasola per iniziative rivolte ai giovani;
- Progetto “CARTOLINE DA”: incontri dedicati alle classi seconde della scuola media Borghi di Rivalta con l’obiettivo di creare occasioni per allenare lo sguardo alla scoperta e riscoperta del territorio che ci circonda.
Cibo a Km0, sostenibilità e animazione territoriale. Questi i temi chiave al centro di “Mercati di Quartiere”, un progetto nato dall’idea di alcune associazioni delle frazioni di Rivalta, Codemondo e Canali allo scopo di diffondere la cultura del cibo e la promozione del territorio e delle sue risorse attraverso attività di animazione, momenti di incontro e svago adatti a tutte le età.
Ogni domenica mattina nei tre quartieri Rivalta, Codemondo e Canali è possibile fare spesa di prodotti bio e assistere ad una performance, o partecipare ad un laboratorio di cucina o giocare con i giochi di una volta.
Una tappa importante di questo progetto di sensibilizzazione attraverso l’animazione di queste zone della città è “La Magnalonga della Biodiversità”, un momento di festa, una camminata all’aria aperta lungo i sentieri della “Strada della biodiversità” per ammirare tutti insieme il paesaggio punteggiato di vigneti, campi coltivati e zone selvagge. Protagonisti dei momenti di sosta sono i prodotti del territorio con tappe nelle aziende agricole per degustazioni e per assistere a momenti di animazione teatrale e musicale anche attraverso giochi rivolti ai bambini sul tema del cibo e della salute.
Promozione del volontariato per i ragazzi dai 13 ai 19 anni attraverso attività di approfondimento e laboratorio con le associazioni e realtà del territorio. In particolare il progetto contribuisce alla realizzazione dell’Estate di Protagonismo Giovani.
Documenti allegati
Storia dei quartieri e delle frazioni
-
-
-
-
-
-