Il mercato di quartiere
La rete
Il progetto è realizzato da Insieme per Rivalta, Centro Sociale Quaresimo, Centro di aggregazione culturale di Villa Canali in collaborazione con Coldiretti – Campagna Amica.
Da dove siamo partiti
Cibo a Km0, sostenibilità e animazione territoriale. Questi i temi chiave al centro di “Mercati di Quartiere”, un progetto nato dall’idea di alcune associazioni delle frazioni di Rivalta, Codemondo e Canali allo scopo di diffondere la cultura del cibo e la promozione del territorio e delle sue risorse attraverso attività di animazione, momenti di incontro e svago adatti a tutte le età. Questa è una zona della città in cui è alta la sensibilità su questi temi e in cui vi è ricchezza di aziende agricole ma anche progetti di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali (in primis “La strada della Biodiversità”, un’area naturalistica e paesaggistica che si snoda tra il torrente Modolena e Quaresimo, un itinerario tra natura e aziende agricole che operano nell’area naturalistica della campagna a ovest della città di Reggio Emilia).
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo insieme
Ogni domenica mattina nei tre quartieri Rivalta, Codemondo e Canali è possibile fare spesa di prodotti bio e assistere ad una performance, o partecipare ad un laboratorio di cucina o giocare con i giochi di una volta. Il gruppo di realtà che anima questo progetto cura sì l’organizzazione del mercato, ma anche l’ingaggio di volontari e associazioni del territorio che, attraverso laboratori, attività, piccoli eventi, coinvolgono famiglie, bambini e non solo. Animazione territoriale e sociale quindi, con un focus particolare sui temi della sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione della biodiversità. Per valorizzare il proprio territorio e quello che può offrire, ma anche proporre momenti di incontro e socialità nei quartieri della città. L ’intento del progetto è quello di avviare una sperimentazione che possa diffondersi anche in altri quartieri della città sensibili a questi temi.
Una tappa importante di questo progetto di sensibilizzazione attraverso l’animazione di queste zone della città è “La Magnalonga della Biodiversità”, un momento di festa, una camminata all’aria aperta lungo i sentieri della “Strada della biodiversità” per ammirare tutti insieme il paesaggio punteggiato di vigneti, campi coltivati e zone selvagge. Protagonisti dei momenti di sosta sono i prodotti del territorio con tappe nelle aziende agricole per degustazioni e per assistere a momenti di animazione teatrale e musicale anche attraverso giochi rivolti ai bambini sul tema del cibo e della salute. La prima edizione dell’iniziativa si è tenuta a maggio dell’anno scorso e quest’anno in corso si replica!
Link
- Strada della Biodiversità
- Reggio Emilia Città dei Sentieri
- mercato https://quaderno.comune.re.it/ce-spazio-per-te/