Salta al contenuto

Cos'è

Luc Ming Yan
La tartaruga e il palombaro
Visioni tra natura e pittura a Palazzo dei Musei
A cura di Alessandro Gazzotti con un testo di Davide Ferri

Reggio Emilia, Palazzo dei Musei, 19.12.2024 – 2.03.2025

Giovedì 19 dicembre alle ore 17.30 presso Palazzo dei Musei inaugura la mostra Luc Ming Yan. La tartaruga e il palombaro. Visioni tra natura e pittura a Palazzo dei Musei.

La mostra, a cura di Alessandro Gazzotti, presenta 48 opere dell’artista nato a Digione nel 1994 e attivo tra Parigi e Shanghai; 48 oli su tela caratterizzati da una grande varietà stilistica e da un gusto particolare per il colore che lo rendono un autore originale nel panorama della pittura contemporanea. Le opere dialogheranno direttamente con le collezioni naturalistiche, in particolare con il grande fossile di balena “Valentina”, fondamentale ritrovamento pliocenico del nostro territorio, in uno stimolante confronto. La mostra è inoltre accompagnata da un testo di Davide Ferri, curatore e critico d’arte, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2019 curatore della sezione “Pittura XXI” all’interno di Arte Fiera, Bologna molto appassionato al lavoro di Yan.

Luc Ming Yan (1994, Digione, Francia) è un pittore francese che vive e lavora a Digione. Dopo aver ricevuto il Premio Ernest Manganel e aver completato gli studi presso la Scuola di Belle Arti ECAL di Losanna, in Svizzera, i dipinti di Yan sono stati esposti a livello internazionale. Tra le mostre recenti si ricordano: Abstraction (re)creation – 20 under 40, Le Consortium, a cura di Franck Gautherot e Seungduk Kim, Digione, Francia (2024); The Drawing Centre Show, Le Consortium, a cura di Franck Gautherot e Seungduk Kim, Dijon, Francia (2022); Ipotesi Astronomiche, Villa Flor, S-chanf, Svizzera (2021); Stasi Frenetica, Artissima Unplugged, MAO – Museo d’Arte Orientale, Torino, Italia (2020). Nel 2024 i lavori di Yan Midnight (2023) e Time Walk (2023), esposti durante la mostra collettiva Abstraction (re)creation - 20 under 40 sono entrati nella collezione permanente di Le Consortium.

Per maggiori informazioni visita il sito dei Musei Civici

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Via Lazzaro Spallanzani, 1 - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Costi

Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 18:07