Cos'è
Dal 21 al 31 gennaio 2025, presso la Biblioteca delle Arti di Reggio Emilia, in Piazza della Vittoria 5, sarà visitabile la mostra “La radice ebraica di Enzo ed Emilio Sereni”, per raccontare le origini della famiglia del noto politico, partigiano, studioso del mondo contadino e “padre” della storia del paesaggio agrario italiano.
La mostra è organizzato dall’Istituto Alcide Cervi, che ne conserva il patrimonio archivistico e librario all’interno della Biblioteca Archivio a lui intitolata. Un percorso di libri e fotografie sulla vita dei due fratelli Sereni, legatissimi fra di loro e alle proprie origini ebraiche, che lo scorso giugno è stato allestito presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara e che ora, per la prima volta, è visitabile a Reggio Emilia, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria.
La mostra sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 11, con i saluti di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Adriano Bertolini, Responsabile della Biblioteca delle Arti, e Nando Rinaldi, Direttore dei Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia.
A chi è rivolto
tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
martedì e venerdì ore 9.00-18.00
mercoledì, giovedì e sabato ore 9.00-13.00
Lunedì 27 gennaio apertura straordinaria della biblioteca, ore 9.00-18.00
Costi
gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 18-01-2025, 14:00