Salta al contenuto

Cos'è

Zone di passaggio propone una riflessione sul buio con l’obiettivo di raccontare l’importante valore che questo riveste nell’immaginario collettivo. Punto di partenza sono le numerose opere di ambientazione notturna che Luigi Ghirri ha realizzato nel corso della sua produzione.
Sono i luoghi “illuminati in maniera provvisoria, o gli spazi che vivono una loro discreta semioscurità e che solo temporaneamente diventano luminosi in maniera festosamente provvisoria”, in cui si attiva una lettura alternativa del reale. Per Ghirri sono quindi i bagliori, i lampi, le piccole intermittenze come quelle delle lucciole ad esprimere le migliori modalità di illuminazione poiché mantengono intatta la percezione del buio, preservandone le zone d’ombra.

A chi è rivolto

Tutti.

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Via Lazzaro Spallanzani, 1 - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

  • Martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 – 13.00
  • Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
  • Lunedì: chiuso

Costi

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Visite guidate alla mostra
ogni sabato ore 11.00 A cura di Socioculturale s.c.s. € 5.00 cad., minimo 7 partecipanti o € 35.00 forfettari sotto i 7 partecipanti Info: prenotazione consigliata 0522456816

Contatti

Organizzatore

Mostra promossa dal Comune di Reggio Emilia (Musei Civici, Biblioteca Panizzi) in collaborazione Archivio Eredi Luigi Ghirri.

La mostra è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fondi europei, Fesr).
Con il contributo Art Bonus di IREN. 

Ultimo aggiornamento: 18-12-2024, 11:10