Cos'è
incontro con Yurii Colombo
curatore dei libri di Boris Kagarlickij
in dialogo con Algo Ferrari
Il 13 febbraio 2024, nelle aule del tribunale di Mosca, Boris Kagarlickij viene condannato a 5 anni di reclusione per “istigazione al terrorismo”, il suo peccato originale è aver criticato l’invasione imperialista dell’esercito Russo in Ucraina, la sua colpa, non aver abbandonato il Paese.
Boris Kagarlickij è sociologo e storico per l’Università di Mosca, nonché uno dei più importanti intellettuali marxisti della sua generazione. Prima di venire arrestato, ha fatto in tempo a dare alle stampe La lunga ritirata - per la rinascita del socialismo in Europa (2024) e L’impero della periferia.
Storia critica della Russia dalle origini a Putin (2023), curati e tradotti in italiano per Castelvecchi Editore dal suo amico e corrispondente Jurii Colombo, giornalista e curatore, tra l’altro, del portale matrioska.info.
Con Yurii Colombo, che vive tra Mosca e l’Italia, potremo parlare, oltre che dei libri di Boris Kagarlickij, dell’attuale situazione sociale e politica in Russia e di come potere essere di aiuto a tutti i prigionieri politici detenuti nelle carceri russe.
A chi è rivolto
tutti
Tipo evento
Evento culturale » Evento di formazione » Presentazione libro
Luogo
Date e orari
Costi
gratuito
È richiesta la prenotazione
Biblioteca Rosta Nuova tel. 0522585636
rosta@comune.re.it
Contatti
Ultimo aggiornamento: 27-01-2025, 14:20