Salta al contenuto

Cos'è

incontro con Yurii Colombo

curatore dei libri di Boris Kagarlickij

in dialogo con Algo Ferrari

Il 13 febbraio 2024, nelle aule del tribunale di Mosca, Boris Kagarlickij viene condannato a 5 anni di reclusione per “istigazione al terrorismo”, il suo peccato originale è aver criticato l’invasione imperialista dell’esercito Russo in Ucraina, la sua colpa, non aver abbandonato il Paese.
Boris Kagarlickij è sociologo e storico per l’Università di Mosca, nonché uno dei più importanti intellettuali marxisti della sua generazione. Prima di venire arrestato, ha fatto in tempo a dare alle stampe La lunga ritirata - per la rinascita del socialismo in Europa (2024) e L’impero della periferia.
Storia critica della Russia dalle origini a Putin (2023), curati e tradotti in italiano per Castelvecchi Editore dal suo amico e corrispondente Jurii Colombo, giornalista e curatore, tra l’altro, del portale matrioska.info.

Con Yurii Colombo, che vive tra Mosca e l’Italia, potremo parlare, oltre che dei libri di Boris Kagarlickij, dell’attuale situazione sociale e politica in Russia e di come potere essere di aiuto a tutti i prigionieri politici detenuti nelle carceri russe.

A chi è rivolto

tutti

Tipo evento

Evento culturale » Evento di formazione » Presentazione libro

Luogo

Via Józef Wybicki, 27 - Reggio Emilia - 42122

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

gratuito

È richiesta la prenotazione
Biblioteca Rosta Nuova tel. 0522585636
rosta@comune.re.it

Contatti

Ultimo aggiornamento: 27-01-2025, 14:20