Cos'è
Redenta è nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. In paese si mormora che abbia la scarogna e che non arriverà nemmeno alla festa di San Rocco. Invece per la festa lei è ancora viva, mentre Matteotti viene ritrovato morto. È cosí che comincia davvero il fascismo, e anche la vicenda di Redenta, della sua famiglia, della sua gente. Un mondo di radicale violenza – il Ventennio, la guerra, la prevaricazione maschile – eppure di inesauribile fiducia nell’umano. Sebbene Bruno, l’adorato amico d’infanzia che le aveva promesso di sposarla, incurante della sua «gamba matta» dovuta alla polio, scompaia senza motivo, lei non smette di aspettarlo. E quando il gerarca Vetro la sceglie come sposa, il sadismo che le infligge non riesce a spegnere in lei l’istinto di salvezza: degli altri, prima che di sé. La vita di Redenta incrocia quella di Iris, partigiana nella banda del leggendario comandante Diaz. Quale segreto nasconde Iris?
Libro vincitore del Premio Manzoni al romanzo storico 2024.
Nell’ambito della rassegna “Il mio mestiere è leggere libri” promossa da Binario49, Associazione Cinqueminuti e Biblioteca Ospizio, con il contributo di Coopservice.
La rassegna proseguirà sabato 15 febbraio con Piergiorgio Paterlini e “Confiteor”, sabato 15 marzo con Cinzia Pennati e “In famiglia tutto bene”, sabato 11 aprile con Fabiano Massimi e “Le furie di Venezia”, venerdì 9 maggio con Elisabetta Barbera e “Tre gocce di baci al giorno” e infine sabato 17 maggio con Emanuele Aldrovandi e “Il nostro grande niente”.
Gli incontri offriranno al pubblico la possibilità di dialogare con gli autori e autrici presenti, ascoltare la lettura di alcuni brani dai loro romanzi e – per chi lo desidera – acquistare copie autografate dei libri oggetto della presentazione (grazie alla Libreria del Teatro). Il tutto nell’atmosfera conviviale di Binario49, dove le presentazioni sono accompagnate da musica dal vivo, con bar e cucina aperti dalle ore 19.30.
A chi è rivolto
Tutti.
Tipo evento
Evento culturale » Evento di formazione » Presentazione libro
Luogo
Date e orari
Costi
Evento gratuito.
Possibilità di cenare (prenotazione consigliata con solo messaggio whatsapp al numero 347 5889449).
Contatti
Organizzatore
Ultimo aggiornamento: 17-01-2025, 13:50