Si riaccende il grande schermo dell'Arena Stalloni...

Con l'arrivo dell'estate ritorna, immancabile, l'appuntamento con il grande cinema in Arena Stalloni, nel cuore del centro storico, a cura di Arci Reggio Emilia.

A partire dal 12 giugno e fino al 2 settembre, nella magica cornice dell'Arena Stalloni di via Campo Samarotto, vi attende un appuntamento quotidiano, sette sere su sette, per ben ottantratre serate di cinema complessive. La programmazione, come sempre ricca ed eterogenea al fine di incontrare i gusti di tutti, propone il meglio del cinema italiano e internazionale, ma anche incontri con registi e autori.

Grazie a Cinema Revolution, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura a sostegno delle opere italiane ed europee, molti titoli vedranno il biglietto di ingresso a soli 3.50€.

Si parte mercoledì 12 giugno, alle ore 21.30, con L’umanità dell’errore, un docufilm ad ingresso gratuito curato dal Collettivo Frame che ha indagato il confine tra artificio e natura nell’era dell’intelligenza artificiale. Il Collettivo, nato in seno al laboratorio di videomaking che si è tenuto con il regista Alessandro Scillitani, è formato da un gruppo di giovani e talentuosi filmmaker. Insieme al regista Alessandro Scillitani, gli autori e le autrici si sono interrogati sul tema proposto dal Reggio Film Festival: l’errore.

Le rassegne

Anche quest’anno ritroveremo le due storiche rassegne curate dall'Ufficio Cinema: Cinema Sotto Le Stelle (dodici appuntamenti di cui tre gratuiti in Piazza Prampolini) e Accadde Domani (sei appuntamenti in Arena Stalloni).

Cinema Sotto Le Stelle
Curata dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, la rassegna prevede nove film in Arena Stalloni (ingresso unico 4.50€) e tre in Piazza Prampolini (ingresso gratuito). La rassegna è dedicata a due ambiti cinematografici: il cinema classico, con proposte di grandi capolavori del passato in versione restaurata, e film film prodotti e realizzati nella nostra regione. Il programma della rassegna è disponibile qui.

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

Accadde Domani
Curata dall'Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo di F.I.C.E. Emilia-Romagna, da oltre trent'anni la rassegna propone opere prime e il meglio del cinema italiano, presentato dagli stessi registi e autori ospiti in Arena Stalloni.
Gli ospiti di quest'anno sono Michele Riondino, Mariavittoria Dallasta, Paolo d'Ambrosi, Enrico Maria Artale, Riccardo Milani e Giorgio Diritti. Il programma della rassegna è disponibile qui.
Ingresso 6.50€ intero, 4.50€ ridotto.

In caso di maltempo le proiezioni si spostano al Cinema Rosebud.

Informazioni e acquisto biglietti

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Arci Reggio Emilia.

Il Cinema Sotto Le Stelle è curato da Arci Reggio Emilia e realizzato in collaborazione con Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e F.I.C.E. Emilia-Romagna. La rassegna, e tutta l’attività dell’Arena Stalloni, segue azioni a favore della sostenibilità ambientale degli eventi proposte dalla Regione Emilia-Romagna. Tutte le infomazioni sul sito di Arci Reggio Emilia alla pagina dedicata al progetto. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, cerchiamo di esserne consapevoli insieme.