RIABBRACCIARE PARIGI

Winocour prova a mettere ordine nel ritratto collettivo di una tragedia che continua a scioccarci. Venerdì 15 dicembre ore 16 e ore 18.
RIABBRACCIARE PARIGI
Data:
15/12/2023
Orario:
16:00
Rassegna:
Buon pomeriggio al cinema
Regia:

Alice Winocour

Anno:
2023
Origine:

Francia

Durata:
105'
Fasce di pubblico:
Adulti

Orari di programmazione:

venerdì 15 dicembre ore 16 e 18

Traduttrice dal russo, Mia vive a Parigi con il fidanzato medico Vincent. La sera del 13 novembre 2015, lasciata sola da Vincent per un'emergenza in ospedale, Mia decide di fermarsi in un locale del centro: sarà una delle centinaia di persone ferite ma sopravvissute agli attentati terroristici di quella sera. Per reazione allo shock, nei mesi successivi l'attentato Mia dimentica tutto e nel tentativo di recuperare i ricordi di quella sera e di ridare un senso alla sua vita comincia a ricostruire ciò che ha vissuto, cercando in particolare la persona con la quale ha passato quei tragici momenti. Per Mia sarà l'inizio di un cammino doloroso ma necessario, aiutata da altri sopravvissuti come lei, e in particolare da Thomas, gravemente ferito ma ancora vivo.

Cast e Credits

con Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Mbow

Costo

5€; 3€ per over 65

Critica

La regista Alice Winocour ha vissuto l'orrore degli attentati di Parigi attraverso l'esperienza del fratello, anche lui miracolosamente scampato alla morte: da lì parte per raccontare l'indagine personale di una donna che ha perso tutto.