La notte del 12

Un noir malinconico che riflette su un'umanità incapace di accettare il mistero degli altri.
La notte del 12
Data:
09/12/2022
Orario:
16:00
Rassegna:
Buon pomeriggio al cinema
Regia:

Dominik Moll

Anno:
2022
Origine:

Francia

Durata:
114'
Fasce di pubblico:
Adulti

In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d'autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell'omicidio. Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti...

Cast e Credits

con Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi, Johann Dionnet

Costo

5€; 3€ per over 65

Informazioni aggiuntive

in italiano

Critica

Dietro la trama del film di Dominik Moll ci sono le tante storie vere degli omicidi che rimangono senza un colpevole: almeno il 20% di quelli denunciati, come informa la didascalia iniziale. La matassa che la polizia non riesce a sbrogliare è quella di una realtà complessa, intricata, senza un ordine o una direzione, di fronte alla quale la semplice legge non può fare abbastanza.

Presentato nella sezione “Cannes Première” del 75° Festival di Cannes, il film è costruito su una trama intricata che riflette una società umana afflitta dalla violenza contro le donne. Notoriamente a suo agio in atmosfere inquietanti, il regista francese si appropria con grande rigore di questo terreno crepuscolare per realizzare un film corale che combina un realismo quasi documentaristico attorno al lavoro metodico e ossessivo delle indagini di polizia con un ritmo quasi da thriller, da un colpo di scena all’altro, riuscendo allo stesso tempo a dare spessore a ciascuno dei moltissimi personaggi secondari.