THE BEAST
Bertrand Bonello
Francia, Canada
Nel futuro, la tecnologia e l'intelligenza artificiale hanno creato un mondo sicuro ed efficiente ma scarno di emozioni. Come tutti, Gabrielle ha la possibilità di "purificare" il suo DNA dai traumi delle vite passate, ma l'incontro con Louis creerà un legame tra tre periodi temporali - 1910, 2014, 2044 - in cui diverse versioni dei due personaggi si trovano a confrontare un grande amore secondo i codici di ciascuna epoca...
con Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanga, Dasha Nekrasova, Martin Scali
8€; 7€ ridotto (6.50€ per Amici, Più che Amici, Sostenitori). Riduzioni valide dal lunedì al venerdì.
Versione originale con sottotitoli in italiano
Grande affresco spazio-temporale in cui l'amore diventa questione metafisica, e il melò si fa fibra connettiva del tempo.
Ci restituisce un Bertrand Bonello che torna a spiegare le ali della sua ambizione di cineasta, e questa è una buona notizia a ormai diversi anni dal capolavoro "Nocturama".
Più dei successivi "Zombi Child" e "Coma", infatti, "La bête" gioca su un campo ampio e dà a Bonello la possibilità di mescolare fantascienza e period drama, di fare uno studio meticoloso di un volto e di un corpo attoriale di donna (con Léa Seydoux che risponde alla chiamata forte del suo fascino mai veramente conoscibile, in grado di sostenere qualunque sguardo), e anche di muoversi rapido sulla rotta Parigi - Los Angeles - Parigi, lui che è un superbo regista di geografie urbane e che nel lamento pandemico di "Coma" sembrava non desiderare altro.
In un film denso e ricco di ispirazioni, parte dell'anima viene da "La bestia nella giungla" di Henry James, novella dall'attrattiva inesauribile perché deliziosamente allegorica. In questa versione se ne prendono saggiamente solo alcune parti [...] ma rimane l'idea evocativo-paranoica di una catastrofe sempre dietro l'angolo, la "bestia" ineluttabile e sfocata che un secolo dopo lo scritto di James si adatta perfettamente ai timori della nostra epoca.
Recensione di Tommaso Tocci