Salta al contenuto

Contenuto

Un viaggio in Alta Austria in occasione dell’80° anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Mauthausen, avvenuta il 5 maggio 1945.

Il campo di Mauthausen era stato aperto l’8 agosto del 1938, cinque mesi dopo l’annessione dell’Austria al Terzo Reich. Una delle principali ragioni della scelta di costruire il lager in quel luogo fu la presenza di cave di granito. Il viaggio si terrà da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2025.

I prigionieri, provenienti inizialmente da Dachau, furono impiegati nell’edificazione stessa del lager e nel lavoro forzato presso ditte di proprietà delle SS che producevano materiale da impiegare per la costruzione degli edifici monumentali e di prestigio della Germania nazista, come sarebbe dovuto accadere nella vicina Linz, città dell’infanzia di Hitler. Tra il 1942 e il 1943, i suoi prigionieri e quelli dei suoi numerosi sottocampi, vennero utilizzati sempre più per la produzione bellica. Mauthausen divenne un vero e proprio sistema concentrazionario. Le condizioni di vita erano durissime e il tasso di mortalità molto più alto che in altri campi.

Da tanti anni i Comuni e le sezioni Anpi della Val d’Enza organizzano Viaggi della Memoria. Quest’anno, visto che cittadini di diversi Comuni sono stati uccisi a Mauthausen, altri si sono aggiunti. Questo viaggio vuole ribadire, con la nostra presenza collettiva alla commemorazione in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’importanza che questa storia riveste per le nostre comunità ancora oggi.

L’iniziativa è promossa da Istoreco con i Comuni e le Anpi di Cavriago, Sant’Ilario d’Enza, Correggio, Cadelbosco di Sopra, Scandiano e Reggio Emilia.

Informazioni e iscrizioni

Il programma dettagliato del viaggio e i costi sono disponibili all'interno della brochure allegata a questa pagina web.

Per informazioni e iscrizioni lunedì, mercoledì, giovedì dalle 14.30 alle 16.30:

  • viaggimemoria@istoreco.re.it
  • telefono: 375 6459728

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gabinetto del Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 26-03-2025, 15:08