Mercoledì 26 giugno, alle ore 18, nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia (piazza Prampolini, 1), verrà presentato e proiettato in anteprima per il pubblico il documentario ‘Reggio Emilia, centro del mondo’ ideato e prodotto da Rai 5 – Rai Cultura nell’ambito del programma ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’ – in onda su Rai 5 la domenica sera e in replica su Rai 3 – giunto alla sua sesta edizione.

All’incontro, aperto al pubblico con prenotazione su Eventbrite a questo link, parteciperanno il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, il direttore di Rai 5 Piero Alessandro Corsini e l’autrice e regista del documentario, Lucrezia Lo Bianco.

Il programma racconta i territori italiani attraverso la voce e le suggestioni delle persone che vivono nei luoghi visitati o che in qualche modo li studiano oppure hanno a che fare con questi. Grazie al loro particolare sguardo e attraverso collegamenti creati ad hoc da un autore-regista presente in video e della sua voce in fuori campo, ogni puntata intende restituire soggettive, racconti, spiegazioni, aneddoti e scorci di vita vissuta dei luoghi visitati, in questo caso Reggio Emilia.

La città emiliana viene raccontata attraverso gli occhi e le testimonianze di protagonisti che l’hanno resa un’eccellenza del pensiero originale e del bene comune.

“Ho provato a raccontare come, senza vantarsi troppo, ma anzi, tenendo anche un eccessivo low profile, questa città si sia distinta in moltissimi campi e come sia stata un grandissimo laboratorio comunitario, anticipando di decenni tematiche sociali e politiche nazionali di enorme rilievo”, spiega Lucrezia Lo Bianco, che ha incontrato e raccolto le testimonianze dei “protagonisti di questi cambiamenti e di persone che hanno dato e danno lustro alla comunità”.

Di questa narrazione collettiva fanno parte, fra gli altri, Max Collini, Piero Benassi, Carla Rinaldi, Stefano Baldini, Albertina Soliani, Adele Ghirri, Silvano Franchi… e molti altri. Si parla inoltre di esperienze eccellenti come le scuole dell’infanzia o di innovazioni nel campo della psichiatria, ma anche di musica e di sport, del fermento culturale e politico del dopoguerra, dell’attenzione speciale che Reggio Emilia ha riservato e riserva a chi l’ha abitata e vissuta quotidianamente.

‘Reggio Emilia, centro del mondo’ andrà in onda in prima visione tv domenica 30 giugno prossimo alle ore 22 circa su Rai5.

Gabinetto del Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1