Contenuto
In un’ottica del ritorno alla normale vita sociale e scolastica e di sostegno e sviluppo delle attività educative e culturali, il Comune di Reggio Emilia rinnova, per l’anno 2022-23, la presentazione della tredicesima edizione del progetto Piùdiuno Reggio Emilia. Cultura per la Scuola, curato da Roberta Conforti.
Piùdiuno 2022-23 costituisce un caleidoscopio delle attività di approfondimento e di supporto al personale docente nello svolgimento della programmazione scolastica e si propone come progetto/guida alla partecipazione degli studenti (dalla prima infanzia fino all’Università) ad attività ed eventi culturali rivolti anche alle famiglie e ai cittadini interessati.
Tutte le proposte sono consultabili sul sito www.comune.re.it/piudiuno, nel quale è previsto un aggiornamento dei contenuti a gennaio 2023.
Questa nuova edizione, che si pone come obiettivo l’educazione alla pace, il rispetto della dignità individuale e la promozione dei diritti fondamentali, prosegue e rinnova il proprio format in un quadro organico e multi-disciplinare di proposte laboratoriali, educative e culturali (rivolte alle scuole di ogni ordine e grado di Reggio e provincia) avanzate da più di quaranta soggetti diversi.
Sono tantissime le attività offerte da servizi interni del Comune di Reggio Emilia affiancate a quelle selezionate tramite un bando pubblico da una apposita commissione. In programma ad esempio una serie di percorsi organizzati dalla Biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate volti a promuovere il patrimonio librario e le pratiche della buona lettura e della scrittura creativa; i progetti dei Musei civici come “Delivery Museum”, con cui è il Museo a entrare nella scuola, le proposte di robotica in collaborazione con Robo Lab di Reggio Emilia, la didattica a distanza “MAD4Culture”. Ci sono inoltre le proposte didattiche collegate alle attività espositive organizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani. Arricchiscono il programma le lezioni-spettacolo e le rassegne teatrali a cura della Fondazione I Teatri, laboratori di storia (Istoreco), un ciclo di incontri sull’uso e la fruizione dei media tra i giovani proposto da Spazio Gerra, corsi di ascolto guidato e orientamento musicale per ragazzi a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri/Merulo, una visionaria creazione per l’infanzia di Francesca Lattuada proposta dalla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, rassegne cinematografiche a cura di Ufficio Cinema — Cinema Rosebud, il premio per la pace “Dossetti”.
Piùdiuno. Cultura per la Scuola testimonia, attraverso la collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità e il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia il suo impegno nella divulgazione di un’educazione al pensiero critico e allo sviluppo di una sensibilità civile e solidale, attraverso percorsi di formazione e partecipazione a vario titolo sui temi di grande attualità, come quelli dell’inclusione sociale, della diversità, dell’identità sessuale e di genere.
Aderiscono al progetto Piùdiuno i principali progetti di Officina Educativa del Comune, tra cui Fly Zone - Santa Croce Lab, SD Factory - Laboratorio Creativo, InfoGiovani, Laboratori di Cittadinanza - Palestre di Educazione Civile, Spazio culturale Orologio.
Il Comune di Reggio Emilia presenta inoltre diversi progetti pensati per diffondere la cultura della mobilità sostenibile a scuola.
Le proposte educative non si fermano qui. Con la ormai consolidata modalità dell’avviso pubblico contribuiscono alla costituzione del cartellone i numerosi soggetti con sede sede nel Comune di Reggio Emilia - dalle società alle fondazioni, partecipate o gestite dal comune, dalle associazioni agli istituti culturali, agli enti (privi di scopo di lucro) - impegnati in ambito culturale, civico, di solidarietà e di utilità sociale. L’intero panorama delle iniziative è consultabile sul sito: www.comune.re.it/piudiuno
Piùdiuno propone infine una serie di attività dedicate agli insegnanti come seminari, percorsi formativi e corsi di aggiornamento della didattica.
In parallelo allo svolgimento 'tradizionale' delle attività proposte, per poter offrire un programma altrettanto articolato in ottica di innovazione, in risposta a nuovi bisogni, alcune attività organizzate e proposte dai soggetti partecipanti si svolgeranno anche quest’anno in modalità blended (nel rispetto delle normative anti-Covid).
Aderiscono al progetto ‘Piùdiuno - Reggio Emilia. Cultura per la Scuola - 2022-2023’ 43 soggetti tra servizi del Comune di Reggio Emilia, istituzioni, società e fondazioni partecipate o gestite dal comune stesso, e organizzazioni del terzo settore reggiane. Tra i progetti educativi proposti e partecipati dal comune di Reggio Emilia: Musei Civici; Biblioteca Panizzi e Decentrate; Ufficio Cinema; Spazio Gerra; InfoGiovani; Le Fontane di Za’atari; Ufficio servizi culturali - Pari Opportunità; Premio per la pace Giuseppe Dossetti; SD Factory - Laboratorio creativo; Spazio Culturale Orologio.
Tra i progetti educativi proposti da altri enti troviamo invece: Fondazione Palazzo Magnani; Fondazione I Teatri: Fondazione Nazionale Danza/Aterballetto; Fondazione Reggio Children / Reggio Children SRL; Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea - ISTORECO; Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti Peri-Merulo; Fondazione SOS – Il Telefono Azzurro; Associazione 5T; Associazione degli Italianisti; Cinqueminuti APS; Ecosapiens – Coop. L’Ovile SCRL; Fondazione E35; Fondazione Famiglia Sarzi; Centro Interculturale Mondinsieme; Fondazione REI – Robolab; Istituto Regionale Giuseppe Garibaldi per i Ciechi; Galline Volanti APS; Granello di Senapa ODV; Il Giardino Dei Linguaggi - Associazione culturale; Centro Teatrale Mamimò APS; On Art – Teatro San Prospero; Nuovo Balletto Classico; Consorzio Solidarietà Sociale Oscar Romero; Progetto Danza ASD; Cooperativa Sociale San Giovanni Bosco; Scuola Cepam - Associazione Arci: Comitato Territoriale di Reggio Emilia; Teatro dell’Orsa APS; Terra di Danza.
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50