Contenuto
Anche quest'anno il Comune di Reggio Emilia sceglie di porre la cultura al centro dei propri obiettivi, contribuendo al sostegno di soggetti del terzo settore impegnati in attività culturali e di spettacolo. Per questo motivo ha indetto un nuovo Bando Cultura#RE2023 mettendo a disposizione 115 mila euro di contributi. La risposta è stata positiva: su cinquantaquattro attività ammesse, ne sono state selezionate e premiate ben ventinove.
«Sono molto soddisfatta della partecipazione riscontrata al bando cultura di quest'anno - dichiara Annalisa Rabitti, Assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia. Desidero ringraziare le numerose associazioni e le realtà cittadine che hanno presentato progetti culturali volti a promuovere la cultura, contribuendo nello stesso tempo a valorizzare il patrimonio locale. Reggio si riconferma una città viva e piena di persone che si impegnano ad arricchire l’offerta della nostra città.
In particolare le proposte ruotano intorno a valori che sono per noi fondamentali, primo tra tutti quello dell'inclusione e dell'integrazione, con particolare attenzione alla cultura del rispetto e delle differenze di genere, culturali e sociali. Abbiamo quindi scelto di sostenere e finanziare alcuni di questi progetti, per promuovere insieme una cultura che sia sempre più accogliente ed accessibile».
Questi i vincitori del bando: Dinamica con il progetto "Dinamico Festival - XIII Edizione"; AERCO - Associazione Emiliano Romagnola Cori con "Soli Deo Gloria, organi, suoni e voci della città 2023. XIX Edizione"; Associazione ARCI - Comitato Territoriale di Reggio Emilia con "Sette e ventotto, nuove storie di martiri. Un concerto per Giulio"; Cine Club Reggio con "Reggio Film Festival edizione 22 - Futuro"; Flag No Flags Contemporary Art con il progetto "Pharmakon. Uso e abuso dei farmaci da prescrizione: interpretazioni e narrazioni d’arte contemporanea. Opere di Beppe Villa"; Centro Teatrale MaMiMò con "iDedalo"; Icarus vs Muzak con "Icarus next Generation".
E ancora Teatro dell'Orsa con “Casa delle storie. Pratiche reali di cura, ascolto, meraviglia”; Sanba con "Circo nel fieno - Festival rurale intorno al Cirque Bidon"; Associazione Culturale Cinqueti con “La città dei ragazzi 2023: liberi e curiosi"; Amici del quartetto Guido A.Borciani con "Note oltre i confini. Dialoghi"; Libera Università Crostolo con "Cultura e relazione. Il progetto della LUC per tutti e per tutto l'anno"; On Art con "tREcentosessanta"; Associazione culturale Cinqueminuti con “Festival Focus 360°”; Punto e a capo con "Festival del libro per ragazzi Punto e a capo - IX edizione - Rampanti, Dimezzati, Inesistenti"; Circolo ARCI Via Roma Zero con "Cemento"; Circolo Arci Tunnel con "Disco Aperta"; Wave con "Rinascimento"; Circolo Arci Picnic con "Picnic! Festival 14a edizione - Pensare per immagini".
Ed infine Iniziativa laica con "Giornate della laicità 2023"; MM Contemporary Dance Company con “Coexistence 2.0”; Associazione Culturale Sgrintela con "7° Memorial Antonio Bonfrisco - La crisi"; Arci Natiscalzi DT con "Eves"; Fondazione Famiglia Sarzi con "Oggetti d'artista"; Spazio NEUTRO con "NEUTRO 2023"; Società Cooperativa Sociale Rigenera con "Gattaglio: Crocevia di Idee"; L'Artificio - Nuovo Circolo degli Artisti con "L'Artifestival 4"; XL con "All Together" ed infine Centro Sociale Orologio con "REstate all'Orologio".
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51