Contenuto
Non tutti sanno che il principio fisico che consente il volo degli aerei a reazione, la regolamentazione dei canali di irrigazione nelle campagne, lo studio delle malattie del sistema circolatorio, l’aderenza in pista delle auto di Formula 1 e tanto altro ancora, deriva da un’equazione elaborata alla fine del Settecento dallo scienziato reggiano Giovanni Battista Venturi, che darà appunto il nome al “venturimetro”.
Lo stesso Venturi è considerato il primo studioso moderno dell’opera “scientifica” e tecnica di Leonardo da Vinci, di cui ebbe modo di leggere e trascrivere i manoscritti originali, che Napoleone aveva fatto portare a Parigi da Milano alla fine del Settecento.
Per celebrare i 200 anni trascorsi dalla morte del fisico reggiano, è stato costituito un coordinamento, a cui hanno aderito comuni, istituzioni culturali e associazioni del terzo settore di Reggio Emilia e provincia, con il comune obiettivo di realizzare iniziative volte a ricordare e attualizzare la figura di Venturi. Fanno parte del ricco calendario di iniziative in programma da settembre 2022 a gennaio 2023 convegni, mostre, sedute di studio, conferenze e anche un concorso, dal titolo “Giovanni Battista Venturi letterato e scienziato”, riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Reggio Emilia e provincia.
Le iniziative sono promosse da Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, Musei Civici di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Gruppo amici veivoli storici, Archivio di Stato Reggio Emilia, Comune di Scandiano, Centro studi “L. Spallanzani”, Comune di Bibbiano, Biblioteca comunale “Milena Fiocchi” di Bibbiano, Deputazione di storia patria per le antiche province modenesi, L’Ottagono galleria d’arte contemporanea, Società Dante Alighieri – Comitato di Reggio Emilia-Guastalla, Club per l’Unesco di Reggio Emilia.
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50