Salta al contenuto

Contenuto

La dodicesima edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, open call promossa dal Comune di Reggio Emilia, in partnership con alcuni festival internazionali, si avvicina e come ogni anno offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea in Italia.

Nelle scorse settimane una giuria internazionale composta da: Danit Ariel per Photoworks Festival, Krzysztof Candrowics per Fotofestiwal Lodz, Femke Rotteveel per Fotodok. oltre ai e i curatori di Giovane Fotografia Italiana Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, ha selezionato – tra le oltre 262 candidature pervenute – i sette progetti finalisti che saranno esposti in una mostra collettiva Unire / Bridging, a Palazzo dei Musei, in concomitanza con il Festival Fotografia Europea in programma a Reggio Emilia dal 24 aprile all’ 8 giugno 2025.

Gli artisti under 35 selezionati della dodicesima edizione dell’ open call di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 2025 sono Daniele Cimaglia (Roma, 1994), Giuseppe Odore (Pompei,1995), Davide Sartori (Gallarate, Milano,1995), Erdiola Kanda Mustafaj (Elbasan, Albania, 1992), Grace Martella (Tricase, Lecce, 2006), Rosa Lacavalla (Barletta, 1993), Sara Lepore (Carpi, Modena, 1999), Serena Radicioli (Latina, 1997) e offrono 7 diversi percorsi espositivi, su come le immagini possano agire da “ponti”.

Unire/Bridging invita a una riflessione su come le immagini possano svolgere una funzione di collegamento, di avvicinamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno. Non solo tra il fotografo e il soggetto, ma anche tra l’immagine e lo spettatore, per diventare un luogo e uno spazio di solidarietà.

I fotografi, oltre a prendere parte alla mostra, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, concorrono durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (24 aprile – 27 aprile 2025) all’assegnazione del “Premio Luigi Ghirri”, che prevede un riconoscimento economico del valore di 4.000 euro. https://gfi.comune.re.it

Giovane Fotografia Italiana offre inoltre altre opportunità. Con la menzione Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa dall’ Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma un artista selezionato, potrà vivere nelle capitale svedese un periodo di studio e ricerca finalizzato all’allestimento di una mostra curata dallo stesso Istituto. Inoltre, uno dei finalisti avrà l’opportunità di ricevere una borsa di studio per partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match di Fotofestiwal Łódź.

Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025 è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Promossa da Comune di Reggio Emilia in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Triennale Milano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Fotodok, Utrecht, Fotofestiwal, Łódz; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl. Sponsor Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia.

Ultimo aggiornamento: 26-02-2025, 14:53