Salta al contenuto

Contenuto

Un nuovo importante riconoscimento per Reggio Emilia. Lunedì 12 giugno, nella Sala Gianfranco Imperatori di Piazza Venezia a Roma, sede dell’Associazione Civita, si è svolto il workshop di premiazione della decima edizione di CULTURA + IMPRESA, il prestigioso Premio voluto da Federculture e The Round Table, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES, che ogni anno seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati in Italia da aziende, agenzie di comunicazione, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni culturali che hanno attuato con successo una collaborazione pubblico-privato e che rappresenta il principale osservatorio e punto di riferimento informativo e di benchmarking in Italia in materia di sponsorizzazioni e partnership culturali.

Dopo aver raggiunto la short list dei 22 progetti finalisti di questa decima edizione – tra ben 132 candidature pervenute a livello nazionale – il progetto Curiosa Meravigliosa ha conquistato un importante riconoscimento aggiudicandosi l’applicazione pro bono del VAAS (Value Analysis in Arts Sponsorship) del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023. Il prestigioso riconoscimento, che premia a livello nazionale la sinergia tra il Comune di Reggio Emilia e l’azienda Marazzi è stato ritirato da Valentina Galloni, dirigente dei Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia e direttrice dei Musei Civici e, per Marazzi Group, dal dott. Luca Gatti, vice President HR dell’azienda.

L’applicazione pro bono del VAAS (Value Analysis in Arts Sponsorship) del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023 è il primo modello di valutazione e misurazione dell’impatto delle sponsorizzazioni e delle partnership culturali che consentirà agli operatori della comunicazione d’impresa di monitorare i risultati ottenuti a fronte degli investimenti contribuendo così a migliorare il dialogo con le imprese stesse. Quest’anno, in collaborazione con l’Università IULM, il Comitato CULTURA + IMPRESA ha avviato la fase empirica del progetto che, dal modello teorico, consentirà di passare alla pratica che verrà applicata a dieci progetti già realizzati in materia di sponsorizzazioni e partnership culturali tra cui rientrerà anche Curiosa Meravigliosa, l’opera d’arte pubblica permanente realizzata dall’artista catalano Joan Fontcuberta per Palazzo dei Musei di Reggio Emilia con la collaborazione dell’azienda Marazzi.

Inaugurata lo scorso settembre, l’opera che ha visto anche la collaborazione dell Fondazione Palazzo Magnani è nata grazie ad un processo partecipativo che ha visto migliaia di cittadini e cittadine inviare una o più fotografie ispirate dalla curiosità e dalla meraviglia, temi fondanti delle stesse collezioni dei Musei Civici. La chiamata ha registrato un’adesione straordinaria: le migliaia di immagini raccolte sono state rielaborate digitalmente da Joan Fontcuberta e ricomposte assieme a fotografie degli oggetti presenti nelle collezioni dei musei in un'unica grande immagine raffigurante un pavone, soggetto scelto dallo stesso artista che ha attinto alle collezioni zoologiche del museo.

L'opera

Monumentale per impatto architettonico e per innovatività della proposta artistica e culturale, Curiosa Meravigliosa si compone di ben 30 lastre di 120x240cm in gres porcellanato foto-impresse che integrano l’architettura esistente e completano l'intervento di riqualificazione del largo a fianco del museo per riportare questo luogo al pieno utilizzo comune e per garantire un "nuovo" punto di incontro, cominciando dall'arte, attraverso un’azione di coinvolgimento attivo della comunità.

La progettazione e l’installazione dell’opera – alta ben sedici metri – sulla facciata di Palazzo dei Musei è il risultato della sinergia tra il Comune di Reggio Emilia (Musei Civici) e l’azienda Marazzi, la cui divisione specializzata Marazzi Engineering ha seguito la produzione delle ceramiche che compongono l’opera e ha ospitato Fontcuberta durante le fasi di produzione e stampa digitale. Fondata negli anni ’30 a Sassuolo (RE), Marazzi è leader mondiale nel settore ceramico e da sempre promuove collaborazioni con artisti nel segno della ricerca e della sperimentazione su ceramica. Il progetto, che ha visto anche il contributo Art Bonus di Iren SpA, incarna dunque a pieno lo spirito del Premio e testimonia la fruttuosità di quella collaborazione pubblico-privato che, oggi più che mai, si dimostra fondamentale per il sistema dell’arte contemporanea e sottolinea l’importanza del dialogo strategico tra imprese e operatori culturali nel favorire relazioni proficue tra il sistema cultura e il sistema impresa.

L'autore

Artista, docente, saggista, curatore, scrittore e attento osservatore della realtà contemporanea, con i suoi progetti Fontcuberta indaga il ruolo delle immagini nel nostro tempo e analizza concetti quali la smaterializzazione dell’immagine e la riformulazione della nozione di autore. Nell’era della seconda rivoluzione digitale, tutti sono produttori e consumatori di immagini, realizzate attraverso strumenti sempre più democratici che formattano le nostre coscienze, le relazioni personali, la vita quotidiana, l’economia e tanto altro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51