Salta al contenuto

Contenuto

Dopo aver conquistato l’interesse di tanti cittadini di Reggio Emilia, che per la sua realizzazione hanno inviato complessivamente oltre 12mila immagini, Curiosa Meravigliosa si aggiudica un importante riconoscimento a livello nazionale posizionandosi nella short list dei 22 progetti finalisti della decima edizione di CULTURA + IMPRESA, il prestigioso Premio voluto da Federculture e The Round Table in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES che ogni anno seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati in Italia da aziende, agenzie di comunicazione, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni culturali che hanno attuato con successo una collaborazione pubblico-privato.

Curiosa Meravigliosa è l’opera d’arte pubblica permanente realizzata dall’artista catalano Joan Fontcuberta per Palazzo dei Musei di Reggio Emilia con la preziosa collaborazione dell’azienda Marazzi. Inaugurata lo scorso settembre, l’opera nasce grazie ad un processo partecipativo che ha visto migliaia di cittadini e cittadine inviare una o più fotografie sui temi della curiosità e della meraviglia, temi fondanti delle stesse collezioni dei Musei Civici. La chiamata ha registrato un’adesione straordinaria: le migliaia di immagini raccolte sono state rielaborate digitalmente da Joan Fontcuberta e ricomposte assieme a fotografie degli oggetti presenti nelle collezioni dei musei in un' unica grande immagine raffigurante un pavone, soggetto scelto dallo stesso artista che ha attinto alle collezioni zoologiche del museo.

“L’opera Curiosa Meravigliosa – afferma l’assessora alla cultura e marketing territoriale del comune di Reggio Emilia Annalisa Rabitti – è stata pensata durante il lockdown ed è stata attivata a livello di partecipazione dei cittadini mentre si iniziava a superare l’isolamento imposto dalla pandemia. La risposta all’invito del Comune di Reggio Emilia e di Fotografia Europea a condividere i propri selfie e ritratti che testimoniavano un sentimento di curiosità e di meraviglia, per prendere parte ad una grande opera d’arte collettiva permanente, realizzata dal famoso artista catalano Joan Fontcuberta per il Palazzo dei Musei, è stata straordinaria come sempre avviene a Reggio Emilia. Migliaia di cittadini hanno inviato le loro immagini. Sono scatti di gioia che testimoniano la voglia di rinascita e di ripartenza, ma anche scatti con le mascherine il cui ricordo sarà per sempre impresso nella nostra mente e nell’opera.
Curiosa meravigliosa rappresenta anche l’idea di una città in cui l’arte è pubblica, per tutti e tutte, e dove tutti possono godere della bellezza. A Reggio Emilia crediamo al diritto alla bellezza e che l’arte e la cultura possano migliorare la vita delle persone e favorire la fruibilità degli spazi.
Avevamo detto che la cultura “non sarebbe stata al suo posto” e che avrebbe dovuto uscire dai luoghi tradizionali: Curiosa meravigliosa è posizionata all’aperto, sulla facciata laterale di Palazzo dei Musei, ed ha cambiato completamente il volto di un angolo della città.
È molto importante che imprese e amministrazioni pubbliche insieme progettino opere d’arte. Per questo ringrazio Marazzi per l’importante contributo e per la cura, l’attenzione con cui ha realizzato con noi il progetto”.

Artista, docente, saggista, curatore, scrittore e attento osservatore della realtà contemporanea, con i suoi progetti Fontcuberta indaga il ruolo delle immagini nel nostro tempo e analizza concetti quali la smaterializzazione dell’immagine e la riformulazione della nozione di autore. Nell’era della seconda rivoluzione digitale, tutti sono produttori e consumatori di immagini, realizzate attraverso strumenti sempre più democratici che formattano le nostre coscienze, le relazioni personali, la vita quotidiana, l’economia e tanto altro.

Monumentale per impatto architettonico e per innovatività della proposta artistica e culturale, Curiosa Meravigliosa si compone di ben 30 lastre di 120x240cm in gres porcellanato foto-impresse che integrano l’architettura esistente e completano l'intervento di riqualificazione della piccola piazza a fianco del museo per riportare questo luogo al pieno utilizzo comune e per garantire un "nuovo" punto di incontro, cominciando dall'arte, attraverso un’azione di coinvolgimento attivo della comunità.

La progettazione e l’installazione dell’opera – alta ben sedici metri – sulla facciata di Palazzo dei Musei è il risultato della sinergia tra il Comune di Reggio Emilia (Musei Civici) e l’azienda Marazzi, la cui divisione specializzata Marazzi Engineering ha seguito la produzione delle ceramiche che compongono l’opera e ha ospitato Fontcuberta durante le fasi di produzione e stampa digitale. Fondata negli anni ’30 a Sassuolo (RE), Marazzi è leader mondiale nel settore ceramico e da sempre promuove collaborazioni con artisti nel segno della ricerca e della sperimentazione su ceramica. Il progetto, che ha visto anche il contributo Art Bonus di Iren SpA, incarna dunque a pieno lo spirito del Premio e testimonia la fruttuosità di quella collaborazione pubblico-privato che, oggi più che mai, si dimostra fondamentale per il sistema dell’arte contemporanea e sottolinea l’importanza del dialogo strategico tra imprese e operatori culturali nel favorire relazioni proficue tra il sistema cultura e il sistema impresa.

Quest’anno al Premio, che costituisce il più importante appuntamento italiano di benchmarking tra cultura e comunicazione d’impresa, hanno partecipato ben 132 progetti candidati da 16 regioni (in particolare da Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana).

I progetti vincitori saranno annunciati il 12 giugno a Roma, presso la sede dell’Associazione Civita, in occasione di un workshop di premiazione durante il quale verranno assegnati tre primi premi d’artista (corrispondenti alle tre sezioni Sponsorizzazione e Partnership Culturali – categoria in cui concorre Curiosa Meravigliosa – Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa) e premi formativi alle cinque menzioni speciali dedicate a tematiche di particolare interesse (Master in management e promozione culturale offerti da Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, Luiss Business School, 24ORE Business School e UPA). Inoltre, il Comitato CULTURA + IMPRESA ha avviato insieme all’Università IULM la fase empirica di sviluppo del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione e misurazione dell’impatto delle sponsorizzazioni e partnership. A questo scopo sono state coinvolte nove aziende a cui, quest’anno, se ne aggiungerà una decima, la vincente della sezione Sponsorizzazioni e Partnership Culturali della X edizione del Premio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:51