Contenuto
Alla luce del notevole successo riscosso dal Bando Cultura RE #20/21, in cui le numerose adesioni di diverse associazioni e istituzioni del territorio hanno evidenziato la voglia di ripresa e di “fare” nonostante le difficoltà del periodo legate al quadro pandemico, il Comune di Reggio Emilia intende consolidare la precedente esperienza rilanciando un nuovo Bando per supportare economicamente le proposte progettuali, in diversi ambiti disciplinari, di soggetti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, fondazioni enti di carattere privato).
La politica culturale di questo mandato amministrativo, che ha legato le deleghe “Cultura”, “Marketing territoriale”, “Pari opportunità” a “Città senza barriere”, si caratterizza per la volontà di inserire la città e le sue politiche culturali in un orizzonte di senso trasversale, vasto, differente, inclusivo. Un mandato “politico” che ha si presenta con un profilo preciso, posizionandosi come la città dove la cultura è anche la cultura dei diritti.
L’assessora alla cultura Annalisa Rabitti ha dichiarato
Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha deciso di lanciare una nuova edizione per dare voce alle associazioni, agli enti, a tutte le realtà del Terzo Settore che sono i protagonisti assoluti della cultura. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di promuovere una cultura che si batte per i diritti, una cultura che segue il principio delle pari opportunità, una cultura che è di e per tutti. Quello che si chiede a questi soggetti è di lavorare sulle tematiche dell’inclusione, delle differenze di genere, delle fragilità e di sfidarsi su temi di cui la cultura si deve occupare.
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50