Salta al contenuto

Contenuto

In occasione delle prossime festività natalizie, prendono il via le visite guidate organizzate dallo Iat R–Reservation, il rinnovato Ufficio di informazione e accoglienza turistica di via Farini: si tratta di nuove opportunità proposte a cittadini e turisti per scoprire, o riscoprire, angoli e scorci del centro storico.

“La scelta del mese di dicembre per iniziare le visite guidate – spiega l’assessora all’Economia urbana con delega al Centro storico e al Turismo Stefania Bondavalli – è legata anche alla volontà di mettere in evidenza alcune peculiarità del nostro centro storico in un momento particolare come quello delle feste di Natale. La valorizzazione del centro storico è legata in modo inscindibile alle attività di promozione turistica, che hanno anche l’obiettivo di offrire una lettura particolare a luoghi e scorci a volte dimenticati”.

Due sono gli appuntamenti in programma nelle giornate di domenica 15 e domenica 29 dicembre: entrambi gli appuntamenti sono accessibili anche alle persone con disabilità.

Domenica 15 dicembre, dalle 10.30 alle 12.15, è in programma la visita “Reggio Emilia in scena” alla scoperta della città storica tra teatro e scenografia, dal Palazzo del Monte ai nuovi allestimenti dei Musei Civici, fino ai prestigiosi Teatri, con il Municipale Valli e il Politeama Ariosto. Un itinerario che unisce la visione di un patrimonio materiale e immateriale caro alla città, raccontando come il teatro sia parte integrante dell'identità culturale di Reggio Emilia. Al termine della visita, sarà possibile fermarsi per un brindisi presso un locale del centro storico, dove terminerà il tour (supplemento 5 euro da pagare in loco, non occorre prenotare in anticipo).

Domenica 29 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, si parla di “Reggio Emilia svelata”, un itinerario tra i luoghi simbolici della città e gli angoli più nascosti: una panoramica unica del patrimonio artistico, religioso e civile, che svelerà i tesori nascosti e i luoghi più significativi della città, tra cui Sala e Museo del Tricolore, le piazze Prampolini e San Prospero, Gromae Locus sulla Via Emilia, Palazzo dei Musei con la “Tazza d’oro” e piazza dei Teatri.

In entrambi i casi, il ritrovo è davanti a Reggio Emilia Welcome - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) in Via Farini,1/a - 42121 Reggio Emilia. È gradita e suggerita la prenotazione. I gruppi saranno formati da massimo 30 partecipanti. Non è previsto l’utilizzo di ricevitori audio.

Le visite guidate si svolgeranno in lingua italiana con guide turistiche abilitate.
I percorsi sono accessibili a persone con difficoltà motorie ed in carrozzina.

Per info: visite guidate

Ultimo aggiornamento: 13-12-2024, 10:14