Progetti

Percorso formativo-interattivo che approfondisce alcuni temi di Educazione civica modulo “Costituzione”:

  • Costituzione italiana, Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e Dichiarazione universale dei diritti umani: connessioni per essere “cittadini italiani, europei e del mondo”;
  • la realtà dei Diritti tra passato e presente: storie di ingiustizia sociale;
  • diritti a rischio: pace, uguaglianza, libertà di stampa, libertà di pensiero.

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado

Percorso formativo-interattivo che approfondisce alcuni temi di Educazione civica modulo “Sostenibilità”:

  • connessioni tra le tematiche ambientali, i conflitti e i flussi migratori;
  • responsabilità delle pratiche di consumo individuali e collettive;
  • pensieri ed azioni nonviolente per diventare agenti del cambiamento.

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado

Percorso formativo-interattivo che approfondisce alcuni temi di Educazione civica modulo “Cittadinanza digitale”:

  • il Manifesto della Comunicazione non ostile: quello che diciamo ci rappresenta e ci qualifica;
  • orientarsi nel “disordine informativo” (fake news, bolle, mala informazione, rischi ed opportunità dell’intelligenza artificiale...);
  • riconoscere e contrastare il fenomeno della violenza onlife (bullismo, cyberbullismo, revenge-porn, body shaming...).

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado

Percorso formativo-interattivo che approfondisce alcuni temi trasversali alle tre tematiche di Educazione civica:

  • dagli stereotipi e dal linguaggio sessista alla violenza di genere;
  • la discriminazione sul lavoro e la distanza sociale tra uomini e donne; il gender gap;
  • la lunga strada della conquista e della difesa dei diritti e delle donne.

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado

Percorso formativo-interattivo che approfondisce il tema dell’etica nel lavoro:

  • Etica e lavoro: i significati delle parole;
  • Articolo 1: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro." Riflessione sulla centralità del lavoro nella visione contemporanea;
  • Le caratteristiche del lavoro etico;
  • Sicurezza, equità, dignità di salario, responsabilità e sostenibilità: il lavoro tra diritti e doveri.

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado

Percorso formativo-interattivo che approfondisce il tema dell’ educazione alla pace e alla cultura della nonviolenza:

  • introduzione e contestualizzazione storico-culturale al tema (riferimenti agli autori significativi ed ai Peace Studies, alle fonti storiche e alle ricerche sociali);
  • la proposta nonviolenta per la gestione dei conflitti;
  • i saperi necessari per costruire un futuro di pace,

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado

Percorso formativo-interattivo che approfondisce il tema dell’educazione alla rappresentanza:

  • la rappresentanza in termini di responsabilità ed etica del ruolo, competenze relazionali e gestionali, ambiti di competenza
  • gli strumenti a disposizione per un pieno esercizio della rappresentanza
  • strumenti e strategie per dare visibilità all’impegno dei rappresentanti (corpo docente, dirigenza e coetanei).

Destinatari
Scuole secondarie di 2° grado (rappresentanti di classe, di istituto e di consulta)


Informazioni generali

Servizio Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere - Comune di Reggio Emilia
In convenzione con la Cooperativa sociale Reggiana Educatori
Via Cassoli 1 - 42123 Reggio Emilia
Tel. 0522 585217 oppure 0522 585271
E-mail: infogiovani@comune.re.it
Web: www.portalegiovani.comune.re.it
Social: FB e IG: palestre di Educazione civile di Reggio Emilia e portalegiovani

Per concordare i tempi e le modalità delle attività contattare:

Coordinatrice progetto in convenzione Daniela Ligabue (coop. Reggiana Educatori
Supervisione pedagogica Chiara Bertozzi (Comune di Reggio Emilia)

Equipe degli educatori della cooperativa Reggiana Educatori

Ambiente, Educazione alla cittadinanza, Intercultura.

Le attività sono gratuite per gli Istituti scolastici di Reggio Emilia.

Laboratori realizzati presso gli Istituti scolastici e presso gli spazi di Via Cassoli 1.

Ottobre 2024 – Maggio 2025
Giorni e orari: il calendario di ciascun percorso è da definire in accordo con i docenti referenti delle scuole aderenti, sia rispetto alla lunghezza che alla struttura: laboratori di lunga durata di circa 8 incontri di 2 ore; moduli di breve e media durata da un minimo di 6 ore ad un massimo di 10 ore. Possono essere anche ore di PCTO.