Progetti

Ciascuna biblioteca accoglie i bambini e i ragazzi e li introduce ai servizi e al patrimonio, adeguando linguaggio e contenuti all'età dei bambini e alle richieste degli insegnanti.

Visite guidate per gruppi classe di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori, e per i corsi rivolti ad adulti e stranieri. Le visite devono essere prenotate presso la biblioteca prescelta. A richiesta si effettuano visite con contenuti specifici, in accordo con il bibliotecario. Inoltre è possibile richiedere bibliografie specifiche e la preparazione di pacchi-libro.

Nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Panizzi i gruppi classe, così come il pubblico libero, possono usufruire di spazi accoglienti e funzionali: l'area zero-tre, dedicata ai più piccoli dove è inserito anche lo scaffale NatiperLeggere/NatiperlaMusica; lo spazio senzaconfini, in cui è presente una ricca selezione di libri in lingua originale, implementata ultimamente da libri in lingua ucraina; il settore leggochiaro, di grande interesse poiché raccoglie libri a caratteri speciali, IN-book, a lettura facilitata CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri a grandi caratteri, collane di narrativa dedicate a bambini e ragazzi dislessici, libri in Braille e audiolibri. Inoltre è stato dato risalto al ricco patrimonio di silent book posseduti dalla biblioteca, con la creazione dello scaffale senzaparole.

Nella sala StudioIncontro, è possibile svolgere attività laboratoriali, di grande rilevanza nelle proposte didattiche per le scuole. In Sezione è attiva il PuntoInfo Ragazzi, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni relative a attività e servizi o di consulenza bibliografica specifica del settore.

Dal 2020 è presente inoltre lo spazio giovani, con una importante selezione di libri rivolti alle ragazze e ai ragazzi della fascia 14-20 anni. Oltre a romanzi, saghe, libri di saggistica di particolare interesse, sono qui presenti numerosi titoli di graphic novel.

Inoltre in Panizzi è possibile richiedere incontri di approfondimento riguardanti le collezioni di notevole interesse e valore della Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca, tramite percorsi condivisi e concordati.

Durante le visite alle biblioteche è possibile apprezzare gli spazi architettonici delle varie sedi, come l'architettura sostenibile della Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra, la stretta relazione della Biblioteca di Rosta Nuova con il quartiere, gli storici edifici di Villa Cougnet e soprattutto Palazzo San Giorgio, con il percorso di valorizzazione delle sue antiche sale di lettura e del soffitto “Whirls and Twirls” del grande artista contemporaneo Sol LeWitt.

Per facilitare l'utilizzo delle biblioteche da parte delle classi e degli insegnanti:

Prima iscrizione: possibilità di trovare le tessere di prestito dei bambini già pronte e distribuirle durante le visite guidate (presentando gli elenchi, completi di dati anagrafici e numeri di telefono qualche giorno prima, seguendo la scheda guida disponibile sul sito internet della Panizzi).

Tessera collettiva: possibilità di iscrizione delle classi per l'anno scolastico, con una tessera di prestito collettiva intestata alla classe, su richiesta e con responsabilità dell'insegnante.

Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado

Illustrazioni, fotografie rare, libri antichi, documenti originali: opportunità straordinarie per scoprire il patrimonio del sistema bibliotecario reggiano. Incontri, laboratori, e visite guidate alle mostre dedicate alle collezioni e destinate ai giovani utenti.

16 novembre 2024-marzo 2025

Una storia per tutti. Nicomede Bianchi e la pedagogia del Risorgimento

a cura di Alberto Ferraboschi e Chiara Panizzi

Un percorso attraverso la ricca documentazione della Biblioteca Panizzi per scoprire la personalità del patriota reggiano Nicomede Bianchi e la diffusione della memoria del Risorgimento all'interno nella cultura popolare italiana e locale nel passaggio tra Otto e Novecento.

Attività proposte

Visita guidata, pensata per le classi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, accompagnerà i ragazzi attraverso i materiali esposti per poter ripercorrere insieme i momenti più importanti della storia risorgimentale.

Nient'altro che parole
Partendo dai materiali della mostra si indagherà la questione della lingua che ha caratterizzato la fondamentale ricerca di parole comuni per la costruzione della nuova identità italiana.

Mille e più storie
Le radici del raccontare, tra tradizioni, mitologie ed epopee, costituiscono quel mondo di storie che ha permesso la trasformazione del patrimonio culturale comune da orale a scritto. La mostra ci aiuterà a ripercorrere modi e temi che hanno contribuito al permanere delle narrazioni e al consolidarsi di nuove epopee.

Noi eravamo
Progetto condiviso con il Museo del Tricolore

Il progetto, pensato per la secondaria di 1° e 2° grado, è strutturato su due incontri che si svolgono presso la Biblioteca Panizzi e il Museo del Tricolore e ha come filo comune il tema dell’identità e la storia della partecipazione attiva dei giovani che hanno contribuito alla costruzione di un luogo in cui si potessero superare le differenze e i contrasti.
In Biblioteca si affronta il tema dell'identità attraverso l'idea del gioco, degli strumenti scolastici e della narrazione epica degli eventi, che corrispondono al modo in cui famiglia (il gioco), istituzioni (la scuola), i cittadini (la narrazione epica) sono stati coinvolti nella costruzione identitaria del paese.
Al Museo del Tricolore si interrogano gli oggetti, che racchiudono storie e diventano testimonianza diretta della chiamata pubblica alla partecipazione e memoria storica di chi ha scelto di condividere il sacrificio e l'adesione attiva alle vicende Risorgimentali.

Costi
L'incontro in Biblioteca Panizzi è gratuito.
L’appuntamento al Museo del Tricolore è a pagamento.
Per info e prenotazioni: didattica.panizzi@comune.re.it

Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2°grado

La Sezione di conservazione e storia locale è una delle sedi più importanti della memoria storica della comunità reggiana. Essa custodisce manoscritti e archivi moderni e contemporanei; edizioni antiche e fondi speciali; le collezioni di grafica, raccolte nel Gabinetto delle stampe "A. Davoli"; la Fototeca.
La Sezione attiva diversi percorsi che coniugano l'intento di valorizzare i propri fondi storici con un primo approccio alle metodologie di ricerca.

A spasso nel passato

Visite guidate per gruppi classe di ogni ordine e grado scoprire o approfondire il patrimonio della Sezione di Conservazione e Storia Locale. A richiesta si effettuano visite con contenuti specifici, in accordo con il bibliotecario.

Sguardo d’artista

Una serie di proposte per le scuole dedicate alla scoperta dell’eccezionale patrimonio del Gabinetto delle stampe “A. Davoli”.

  • Arte e tecnica dell'incisione

L'immagine incisa come veicolo di idee, di cultura, di storia e di conoscenza.

  • I libri d'artista

La raccolta dei libri figurati d'autore e i libri d'artista, opere realizzate in forma di libro da artisti contemporanei per raccontare l'arte e la cultura del '900.

  • Arte Irregolare

Partendo dalle opere provenienti dal Fondo Dino Menozzi, viene proposta ai ragazzi una nuova lettura dell'opera d'arte, attraverso la libertà del gesto e del segno, grazie alla capacità di esprimere la propria realtà interiore.

***

Click!

Attraverso incontri e laboratori il patrimonio straordinario della Fototeca si presenta ai ragazzi per assaporare il passato, il presente e il futuro della fotografia.

  • La città com'era (e com'è)

Scegli una fotografia della Reggio Emilia di una volta dal catalogo della Fototeca e fotografa lo stesso punto com'è oggi. Incontro-laboratorio per scoprire come è cambiata la nostra città

  • Una storia in un'immagine

Le immagini ci parlano e raccontano storie spesso sconosciute. Cosa può rivelarci una fotografia e come può diventare fonte per la storia?

  • Dove vai a scuola?

Storie di bambini, scuole e scolari nelle collezioni della Fototeca.

  • I segreti del mestiere…

Immagini di lavoro e lavoratori negli ultimi 200 anni della storia reggiana.

***

Dentro allo scaffale

Gli archivi della Sezione di Conservazione si aprono ai docenti attraverso la possibilità di incontri e visite per scoprire il ricco patrimonio della biblioteca: dai Fondi Soncini e Cigarini al Fondo Moda, dall’Archivio Cesare Zavattini al Fondo Celati fino all’Archivio Chierici, per rileggere con passione la storia moderna e contemporanea.

***

Parole, Parole, Parole

Incontri e approfondimenti sui metodi e strumenti che hanno rivoluzionato il mondo della parola da orale a scritta.

  • Il vestito del libro

Dalle edizioni a stampa ai manoscritti, un viaggio nel tempo affascinante e misterioso per scoprire come nascono e sono progettati i libri.

  • Dalla scrittura alla stampa

Storia del libro dai codici alle edizioni a stampa: supporti, tecniche scrittorie e tipografiche; illustrazioni e composizione della pagina tipografica.

Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie , docenti

Cicli di letture e narrazioni, proposti alle classi di ogni ordine e grado: fra fantasia e avventura, senza trascurare la mitologia e i grandi classici.

LiBro Mon Amour

Narrazioni, letture tematiche e pacco libri a richiesta.

Le tematiche delle letture vengono concordate con le insegnanti, qui di seguito qualche titolo esemplare:

  • La natura e le stagioni
    Destinatari: scuole dell’infanzia
  • Tanti colori
    Destinatari: scuole dell’infanzia
  • I racconti dell’alfabeto
    Destinatari: scuole primarie (classi 1^)
  • Mitologia
    Destinatari: scuole primarie (classe 5^) e scuole secondarie di 1° grado (classi 1^)
  • Di case e città
    Destinatari: Scuols dell’infanzia, scuole primarie
  • Chi ha paura del lupo? Narrazioni sul ruolo del cattivo nei libri per ragazzi
    Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primaria (classi 1^)
  • Nel teatro delle storie: narrazioni con il kamishibai
    Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie (classi 1^ e 2^)

Destinatari
Scuole dell’infanzia, scuole secondarie di 1°grado (classi 1^ e 2^ )

Il personale del sistema bibliotecario reggiano propone alle scuole secondarie percorsi di avvicinamento ai generi letterari, un invito ad accostarsi al patrimonio librario attraverso incontri tematici e suggerimenti bibliografici, che permettano di comprendere le origini e gli sviluppi dei generi letterari.

I percorsi attivati sono:

  • Storie del buio - la letteratura horror
  • C’è un cadavere in biblioteca - il giallo e i libri del mistero
  • Storie dallo spazio profondo - la letteratura di fantascienza
  • Mondi paralleli - la letteratura fantastica e il fantasy
  • La fiaba tra letteratura e folklore – dalla narrazione popolare alla fiaba letteraria
  • Scrivere di se stessi – diari, lettere e ricordi
  • Capitani coraggiosi - i libri di avventura di ieri e di oggi
  • Passato remoto - il romanzo storico nella letteratura
  • Emozionario - Dizionario di emozioni attraverso i libri ( Scuole secondarie di 1°grado - classe 3^, scuole secondarie di 2°grado)
  • In un mare di lacrime - come trovare la propria rotta tra i libri che fanno piangere (Scuole secondarie di 2°grado, monoincontro)

Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Per saperne di più sui generi letterari, per approfondire argomenti e tematiche, per scoprire i legami esistenti tra letteratura, cinema e arte, il personale del sistema bibliotecario propone una serie di incontri che saranno svolti in presenza.

  • Case stregate: Da H. P. Lovecraft a Shirley Jackson
    Come abitare la paura - HORROR (Scuole secondarie di 1°e 2°grado) - NOVITÀ
  • Io, Robot
    La fantascienza secondo Isaac Asimov - FANTASCIENZA (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Il destino dell'eroe
    Profezie, scelte e vendette tra mito ed epica - EPICA (Scuole secondarie di 1° e 2° grado) - NOVITÀ
  • Una testa brillante! Hercule Poirot e il giallo secondo Agatha Cristhie
    GIALLO (Scuole secondarie di 1°e 2°grado) - NOVITÀ
  • Libri da campioni
    Lo sport attraverso la letteratura - BIOGRAFIA (scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Al di là di altrove
    Diari di esploratori e coraggiosi viaggiatori - DIARISTICA (Scuole secondarie di 1° e 2° grado) - NOVITÀ
  • Morire dal Ridere. La parodia tra cinema e letteratura in occasione dei 50 dall’uscita di Frankenstein Jr
    (Scuole secondarie)
  • Essere Macbeth. Shakespeare la tragedia - TEATRO (Scuole secondaria di 2°grado)
  • Tra il giallo e il nero - Modernità di un genere letterario
  • Utopia, Distopia, Ucronia - La fantascienza del 21. secolo
  • Teratologia - Il mostro dalla letteratura al cinema

Destinatari
Scuole secondarie di 1°e 2° grado

Un anno all’insegna della meraviglia. Una serie di incontri rivolti alle scuole per riscoprire tra storia, arte e letteratura quel meraviglioso motore della curiosità umana che è la meraviglia e la capacità di vedere oltre il nostro naso. Attraverseremo materie, argomenti e temi che hanno fatto scaturire domande, riflessioni e necessità di scoprire cosa ci fosse dietro.

  • Esercizi di Stile

Viaggio sperimentale attraverso l’uso delle parole e il senso della meraviglia ad esse legata: dai giochi linguistici dell'Oulipo (Calvino, Perec Queneau) alla letteratura Ergodica.

Destinatari
Scuole secondarie di 1°e 2°grado

***

  • La camera delle meraviglie

Le Wunderkammer tra arte, scienza, mistero e collezionismo attraverso il desiderio della ricerca e l’amore per la scoperta.

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie di 1°grado

***

  • Abracadabra

Streghe, pozioni e magie nelle fiabe e nelle tradizioni del folklore.

Destinatari
Scuola dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di 1°grado

***

  • Streghe. Donne che riflettono, osano, resistono

Destinatari
Scuole secondarie di 1°e 2°grado

***

  • Quanti mondi nella lingua
    Un percorso di scoperta del fenomeno lingua, a partire dalle lingue naturali parlate nel mondo, passando per i fenomeni di contatto e trasformazione, fino ad arrivare all’uso della lingua come strumento di potere, resistenza, inclusione, creatività, arte, magia.

Due incontri

Destinatari
Scuole secondarie di 1° grado - classe 3^ , scuole secondarie di 2° grado

***

  • Il labirinto dei desideri
    Celebriamo i 550 anni dalla nascita di Ludovico Ariosto giocando insieme ai paladini e alle paladine che animano le pagine dell’Orlando Furioso. A caccia di desideri tra selve e labirinti affronteremo audaci imprese con e senza senno.

Destinatari
Scuole secondarie

***

  • Calaveritas

Teschi mascherati e letterari per riscoprire la meravigliosa bellezza della paura attraverso la cultura delle maschere tradizionali messicane legate alla festa dei morti.

Destinatari
Scuole primarie e scuole secondarie di 1° grado

Nuovi percorsi di approfondimento tra arte, storia, letteratura e musica per rileggere le biografie di personaggi affascinanti.

  • Sulle tracce di Jane Austen ( Scuole secondarie) - NOVITÀ
  • Sulle tracce di Margaret Bourke-White (Scuole secondarie di 2°grado) - NOVITÀ
  • Sulle tracce di Che Guevara. (Scuole secondarie di 2° grado)
  • Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini (Scuole secondarie di 1°grado - classe 3°, scuola secondaria di 2°grado)
  • Sulle tracce di Italo Calvino (Scuole secondarie di 1°grado - classe 3°, scuola secondaria di 2°grado)

Destinatari

Scuole secondarie di 1° e 2°grado

Percorsi di approfondimento tra arte, storia e letteratura alla scoperta dei misteri e delle storie del passato e del presente.

  • Ossa, rovine e città perdute: EGITTOMANIA.
    La grande epopea delle scoperte archeologiche
    ( Scuole primarie - classi 4^ e 5^, scuole secondarie di 1° e 2°grado)
  • Ossa, rovine e città perdute: POMPEI E ALTRE CATASTROFI
    La grande epopea delle scoperte archeologiche
    ( Scuole primarie - classi 4^ e 5^, scuole secondarie di 1° e 2°grado)
  • Ossa, rovine e città perdute: GRECOMANIA. La grande epopea delle scoperte archeologiche
    ( Scuole primarie - classi 4^ e 5^, scuole secondarie di 1° e 2°grado)
  • Ossa, rovine e città perdute: LE SCOPERTE DALLA MEZZALUNA. La grande epopea delle scoperte archeologiche
    ( Scuole primarie - classi 4^ e 5^, scuole secondarie di 1° e 2°grado)
  • Medioevo simbolico: alla scoperta dell'uomo medievale
    (Scuole secondarie di1° e 2°grado)

Medioevo dantesco: un serie di percorsi pensati per approfondire il tempo di Dante in tutte le sue sfumature.

  • Che peste ti colga!
    Cultura e tradizione attraverso i concetti di epidemia, igiene e scienza
  • Il folle volo
    I concetti di tempo e spazio attraverso parole e immagini dalla rappresentazione geografica alla cultura del viaggio.
  • Le donne intorno al cor mi son venute
    Le figure femminili nel Medioevo tra scienza, storia e poesia da Ildegarda a Beatrice
  • È questo il tempo delle cattedrali
    L’architettura medievale tra Romanico e Gotico

Destinatari Scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado

  • Promesse, solo promesse. I promessi sposi e come raccontarli (secondarie di primo e secondo grado)
  • Si può fare!! Creatori e creature nel Frankentein di Mary Shelley (secondarie di primo e secondo grado)
  • Arte greca in gioco: l’arte classica dialoga con quella contemporanea (scuola primaria, secondarie di primo e secondo grado)
  • Ancora un giro di vite. Riletture e riflessioni sul rapporto tra libro e film attraverso il romanzo di Henry James (secondarie di primo e secondo grado)
  • Enemies to Lovers. Storie di odio appassionato e amore tormentato nelle opere di William Shakespeare e non solo… (secondarie di primo e secondo grado)
  • Scusate la polvere. I sepolcri di Ugo Foscolo tra poesia, musica e mitologia (secondarie di primo e secondo grado)
  • Istantaneamente. La fotografia istantanea dal quotidiano all’arte (secondarie di primo e secondo grado)

Destinatari
Scuole primarie, scuole secondarie

Nuovi percorsi di approfondimento tra arte, storia, letteratura e musica per rileggere le biografie di personaggi affascinanti.

  • Marie Curie, la signora dell’atomo (classi 5^ delle Scuole primarie, Scuola secondarie)
  • Walter Bonatti, viaggi ed esplorazioni (Scuole secondarie)
  • Io non sono più io. Che Guevara e il richiamo della libertà (Scuole secondarie di 2°grado)
  • Il porto sepolto. Ungaretti e la rivelazione ermetica (classe 3^ delle Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2°grado)
  • Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini (classe 3° della Scuole secondarie di 1°grado, Scuole secondarie di 2° grado)
  • Sulle tracce di Italo Calvino (classe 3° della Scuola secondaria di 1°grado, Scuole secondaria di 2°grado)
  • Superare gli ostacoli. Storie di menti illustri e sfide personali. (Scuole secondarie di 1° grado e biennio delle Scuole secondarie di 2°grado)

Destinatari
Scuole primarie, scuole secondarie

  • Marie Curie, la signora dell’atomo
    (classe 5^ delle Scuole Primarie, Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado)
  • Superare gli ostacoli
    Storie di menti illustri e sfide personali.
    (Scuole Secondarie di Primo Grado e biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado)
  • Avventura, femminile singolare
    (classe 5^ delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado)
  • Cosa c’era prima di Google? Gli strumenti del passato per la conoscenza e la divulgazione delle idee
    (Scuole secondarie di 1° e 2° grado)
  • Propaganda!
    Viaggio attraverso il condizionamento dei gusti e delle idee
    (Classe 3^delle Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Secondarie di Secondo Grado)
  • Questa macchina uccide. Storie di libri censurati, proibiti, perduti
    (classe 3^ delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado)

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie di 1° e 2° grado

I laboratori proposti dal personale della Sezione Ragazzi, in alcuni casi in collaborazione con esperti, offrono la possibilità di osservare con nuovi sguardi il patrimonio della Biblioteca Panizzi e delle biblioteche decentrate, per comprendere, sperimentare e appassionarsi in modi sempre differenti ai libri e ai documenti.

  • Le figure retoriche tra parola e fotografia: METAFORA - NOVITÀ
    (Secondarie di 1° e 2° grado)
  • Arte greca in gioco: l’arte classica dialoga con quella contemporanea
    (Scuola Primaria, Secondarie di Primo e Secondo Grado)
  • Di colore in colore: un mondo tutto BLU
    (da 3 a 18 anni)
  • Di colore in colore: un mondo tutto ROSSO
    (da 3 a 18 anni)
  • Di colore in colore: un mondo tutto VERDE
    (da 3 a 18 anni) NOVITÀ DA GENNAIO 2025
  • Scritto nelle stelle
    (da 6 anni)
  • Ali, zanne e artigli
    (classe 5^ delle Scuole primarie e Scuole secondarie di 1° grado)
  • Una città Pop Up!
    ( dai 6 anni)
  • Case Così
    (dai 4 anni)
  • Cuori Selvaggi. Cronache di empatia e coraggio - NOVITÀ
    Gioco di ruolo narrativo che affronta il complesso fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, ispirandosi a testi letterari e storie classiche. Il gioco invita i partecipanti a esplorare le dinamiche sociali, le sfide personali e le vie di resistenza e resilienza di giovani protagonisti.
    (classe 3^della Scuola Secondaria di 1°Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado)
  • Le forme della prepotenza. Con un gioco di ruolo cercheremo di far emergere spunti e riflessioni, confronto e condivisione sulle varie forme del fenomeno del bullismo e cyber bullismo, sempre partendo da testi letterari.
    (classe 3^della Scuola secondaria di 1°Grado e Scuola secondaria di 2° grado)
  • Che genere di Biblioteca! scuole primarie
    Partendo dalla conoscenza dell’oggetto-libro, verranno poi spiegati i vari generi letterari
    (classi 4^ e 5^ della Scuole Primarie)
  • Conte filastrocche e fole
    Giochiamo tra parole, ritmi e gesti di conte, penitenze e filastrocche attingendo soprattutto al patrimonio della tradizione reggiana.
    (ultimo anno delle Scuole dell’infanzia e Scuole Primarie)
  • Desiderio in forma di racconto
    Cos’è un desiderio? Cos’è un racconto? Cos’è il motore narrativo di una storia? Impariamo a scrivere un desiderio in forma di racconto.
    ( classi 4^ e 5^della Scuola Primaria, classi 1^ e 2^ delle Secondarie di Primo Grado e classi 1^ delle Secondarie di Secondo Grado)
  • Diritti in gioco
    Conosciamo i fondamentali diritti dell’infanzia. E i doveri? Un gioco ci fa capire che ottemperare ad essi è altrettanto importante!
    ( classi 3^ e 4^ delle Scuole Primarie)
  • Filo animato. E’ possibile disegnare utilizzando un semplice filo? Se lo consideriamo un elemento tridimensionale e mobile, un segno grafico comunicante, possiamo modellarlo dando vita a figure e personaggi protagonisti di una storia.
    (classi 1^ e 2^ delle Scuole Primarie, Sezione Grandi Scuola dell’Infanzia) NOVITÀ
  • Doni-Di-Versi - NOVITÀ
    Laboratorio di scrittura creativa per la creazione di haiku
    (classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Filo rosso - NOVITÀ
    Cosa ci trasmette un buco nella pagina? Ci può sembrare un errore? E se invece fosse un elemento che ci permette di attraversare la materia?
    (classi 3^, 4^ e 5^delle Scuole Primarie)
  • Quello che ho da dirvi
    Costruiamo insieme un auto-dizionario dell’adolescenza. Un laboratorio per stimolare la riflessione, la discussione tra pari ed esprimere il proprio mondo interiore.
    ( classi 3^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado e Scuole Secondarie di Secondo Grado)
  • Dalla A alla Z - NOVITÀ
    Esploriamo il mondo delle lettere giocando
    (classi 2^, 3^ e 4^ delle Scuole primarie)
  • Parole illuminate - NOVITÀ
    Attività di scrittura creativa per la creazione di pensieri e poesie partendo da parole scelte da un testo adeguato all’età
    (classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2°grado)
  • Nel lontano regno di mongolfiera
    Un laboratorio di scrittura creativa per scoprire cos’è e com’è fatta una storia, per aumentare le capacità mnemoniche, per inventare nuove storie sviluppando la creatività.
    (Scuole dell’Infanzia, classi 1^, 2^ e 3^ delle Scuole Primarie)
  • In ogni Pinocchio
    Un laboratorio di scrittura creativa per promuovere la lettura e la comprensione del testo, per riflettere sulla scrittura, giocando in modo divertente con le parole.
    (Scuole dell’Infanzia, classi 1^, 2^ delle Scuole Primarie)
  • Teatrino Kamishibai
    Narrazioni con laboratorio
    (Classi prime e seconde della Scuola Primaria)
  • Riflettiamoci
    Laboratorio di esplorazione di sé e del rapporto con gli altri
    (Scuole Primarie)
  • Nell’ambito del Progetto“IN-QUIETE
    Quando identità fa rima con creatività”.

Una serie di laboratori sul tema dell’identità, singola e di gruppo, valorizzando la creatività come risorsa espressiva e comunicativa:

  • (Essere) un libro aperto
    (Scuole Primarie, classi 1^, 2^, 3^)
  • Te lo leggo in faccia
    (Scuole Primarie, classi 1^, 2^, 3^)
  • Identi-kit
    (Scuole Primarie, classi 4^, 5^)
  • I come “io”
    (Scuole Primarie, classi 4^, 5^)
  • Tratto e ritratto
    (Scuole Primarie, classi 4^, 5^)
  • Click! La storia in una fotografia
    La storia locale incontra la storia delle persone e dei luoghi attraverso le immagini fotografiche. Un incontro per scoprire come è cambiata la nostra città e come vorremmo che fosse.
    (classi 5^ delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Come un albero
    Per imparare dalle piante come diventare una persona migliore per sé stessi e gli altri
    (classi 5^ delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • L’isola all’ultimo piano
    Per scoprire le grandi risorse creative che ogni bambino ha nel superare condizioni di isolamento e difficoltà di comunicazione
    (classi 3^, 4^, 5^ Scuole Primarie)
  • Tutta la bellezza che c’è
    Un emozionante viaggio attraverso la (ri)scoperta dei segreti del nostro Paese e del posto in cui si vive
    (classi 4^, 5^ Scuole Primarie)
  • AI in azione: laboratorio di scrittura con l’intelligenza artificiale - NOVITÀ
    Partendo da un'analisi letteraria di un romanzo si forniranno all’AI gli input necessari per scrivere un prequel, uno spin-off o per continuare la storia di uno dei personaggi del libro ma anche per creare immagini e video per illustrare il progetto
    (Scuole Secondarie di Primo Grado)

Destinatari

Scuole dell’Infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di Primo grado, Scuole secondarie di Secondo grado

In occasione di appuntamenti o ricorrenze speciali le Biblioteche propongono percorsi specifici di letture e approfondimento in dialogo e condivisione con docenti e ragazzi. Quest’anno gli anniversari sono legati alle figure di importanti musicisti divenendo occasione di riflessione e scoperta del passato.

  • Rivoluzione Bach!
    (Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado)
  • L’altro lato del successo: Mozart VS Salieri
    (Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado)
  • Icone
    Bob Marley, Elvis e Bob Dylan, ovvero quando musica storia e società si incontrano (e si scontrano)
    (Scuole Secondarie di Secondo Grado)

Un appuntamento importante per le scuole e ormai consolidato in gennaio è quello delle iniziative proposte in occasione del Giorno della Memoria, tra cui letture e percorsi tematici per rileggere il passato con uno sguardo diretto al futuro.

Importanti occasioni di riflessione sul passato sono anche l'anniversario del 25 aprile e la riflessione sul concetto di libertà che ne scaturisce, ma anche momenti rilevanti come la Giornata mondiale della Poesia, Settimana della Salute Mentale, Giornata contro la violenza sulle donne e la Giornata Internazionale dei Migranti. Le biblioteche potranno fornire di volta in volta proposte tematiche o bibliografie specifiche.

  • Liberi tutti!
    Letture per la festa della Liberazione
    (classi 3^-4^-5^ delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Ri-Cor-Dare: a nord del Futuro, a cura di Daniele Castellari
    (Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado)
  • Etty Hillesum, una piccola voce - NOVITÀ
    (classi 2^ e 3^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Storie di Mafia
    Lettura-narrazione del libro "Io Emanuela" di Annalisa Strada, per non dimenticare la storia di Emanuela Loi agente di scorta del giudice Paolo Borsellino.
    (Scuole Secondarie di Primo grado)
  • Giorno della memoria
    Letture e narrazioni per riflettere insieme sulla Shoah
    (classi 3^, 4^, 5^ delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Guerra lasciami in pace
    (Scuole Primarie)

Destinatari

Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

I giochi e i percorsi di lettura sono pensati per sollecitare e soddisfare la curiosità dei ragazzi, attraverso l’utilizzo appropriato dei libri di divulgazione.
I percorsi attivati sono:

  • Promesse, solo promesse
    I Promessi Sposi e come raccontarli
    (Scuole secondarie di1° e 2°grado)
  • Cerca e ricerca
    (classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie, Scuola Secondaria di Primo Grado)
  • Cerca e ricerca. Medioevo
    ( Scuola Secondaria di Primo Grado)
  • Scopri la Biblioteca: i libri di divulgazione da 0 a 999
    ( consigliato per classi 4^e 5^ delle Scuole Primarie)
  • Scopri la Biblioteca: la narrativa per ragazzi
    (consigliato per classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie)
  • Giochi di lettura
    (consigliato per classi dalla 2^ alla 5^ delle Scuole Primarie)
    Per le scuole primarie:
    - classi terze, Scopriamo le fiabe tra i classici e Calvino
    - classi quarte, Storie nello zaino, Eroi e Dei nell’antica Grecia
    - classi quinte, Leggere per giocare e Una rivoluzione di libri per crescere a colpi di storie
    Per le scuole secondarie di 1°grado:
    - classi prime, Se leggo, scopro e Letture in corso
    - classi seconde, Giallo e Avventura tra classico e moderno
  • Dieci piccoli indiani - NOVITÀ
    Solo chi conosce i segreti dei libri può salvarsi
    (Scuole Secondarie di Primo Grado)
  • Il gioco di Alice Cascherina - NOVITÀ
    Una rivisitazione del classico gioco dell'oca, dove ogni casella fa "cascare" in una storia!
    (classi 2^, 3^, 4^, 5^ delle scuole Scuole Primarie)
  • Ring Letterario - NOVITÀ
    Sfida a colpi di libri
    (classi 2^, 3^ delle Scuole Secondarie)
  • Caccia fantastica
    Gioco per imparare cos'è una biblioteca, quali sono le sue regole, la sua organizzazione in sezioni attraverso l'utilizzo dei simboli presenti sulle etichette.
    (classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria)
  • Ecologicamente
    Gioco sull’ecologia, la sostenibilità ambientale, il riciclo.
    (classi 3^, 4^ e 5^ Scuola Primaria)

Destinatari
Scuole primarie, Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Per presentare le attività didattiche proposte per l’anno scolastico 2024-2025, le biblioteche organizzano l’Open-Week Didattica, importante occasione rivolta agli insegnanti. In particolare il personale della Sezione Ragazzi della Panizzi e quello delle biblioteche decentrate incontrerà previo appuntamento i docenti delle scuole reggiane dal 9 al 13 settembre, ma siamo raggiungibili anche dopo! L’iniziativa si propone di illustrare attività, raccogliere materiale, spunti, idee ed entrare in dialogo sulle proposte nuove e quelle consolidate.

Informazioni generali

Biblioteca Panizzi e decentrate
Via Farini, 3 42121 Reggio Emilia
Telefono e/o fax: 0522-456084
E-mail: panizzi@comune.re.itWeb: www.bibliotecapanizzi.it
Social: facebook.com/bibliotecapanizzi, instagram.com/bibliotecapanizzi

Per prenotare inviare una mail o telefonare ai contatti sottostanti.

Biblioteca Panizzi, via Farini 3 Tel. 0522.456077, didattica.panizzi@comune.re.it

Dirigente ai Servizi Culturali Valentina Galloni
Responsabile dei Servizi Alberto Ferraboschi
Coordinatrice dei bibliotecari Cristina Rivi
Responsabili dei progetti educativi Antonella Arcagnati, Alessandra Donelli, Alessandra Ferretti, Monica Gilli, Renza Grossi, Luca Melegari, Graziano Montanini, Nicola Raimondi, Erika Rondoni, Chiara Panizzi, Barbara Vezzani

Ambiente, Arti, Cinema, Danza, Educazione alla cittadinanza, Intercultura, Letteratura, Musica, Scienze naturali, Storia, Teatro.

Le attività sono gratuite.

  • Biblioteca Panizzi
  • Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra
  • Biblioteca Rosta Nuova
  • Biblioteca Ospizio
  • Biblioteca Santa Croce

Tutto l’anno, su prenotazione, negli orari di apertura delle biblioteche.