Anello di Santa Croce e delle Reggiane
Sentiero CAI 646 Q Lunghezza: Km 4,7
Caratteristiche
- Lunghezza: km 4,7
- Durata: 1h 15’
- Difficoltà: T (turistico). Percorso effettuabile senza difficoltà in ogni stagione anche senza equipaggiamento. Non richiede particolari capacità fisiche o di orientamento
- Punto di partenza e di arrivo: Piazzale Europa (Tecnopolo Reggiane), Reggio Emilia (51 m s.l.m.)
- Collegamenti: Sentiero CAI 646 (Via Matildica del Volto Santo) – Sentiero CAI 646P (Anello del Campovolo)
Descrizione
L’anello di Santa Croce è un percorso che inizia e termina in piazzale Europa.
Attraversa i parchi del Ciliegio e degli orti di via Monte Nero, il canale di Reggio (già canale d’Enza) e i campi sportivi della Reggiana calcio. A livello storico tocca il grande complesso delle ex officine Reggiane, che oggi ospitano il Tecnopolo, il Centro internazionale per l’infanzia Loris Malaguzzi (sito negli ex magazzini del formaggio Locatelli), le casette dei ferrovieri di via Veneri e il chiesolino della Madonna dello Zappello di viale Ramazzini. Questo simbolico luogo di culto è posto di fronte allo spazio “rigenerato” di Viale Ramazzini 33, un tempo sede del glorioso circolo Maffia, e alla chiesetta di Gesù Operaio, che ebbe come cappellano don Gaetano Incerti, il “combattivo” prete delle Reggiane.
L’itinerario 646Z (ossia la traversa di 1,3 km) tocca la neoclassica Villa Cougnet, ex sede della Circoscrizione VII e oggi biblioteca, e i rioni ultrapopolari del Cairo (oggi scomparso) e del Villaggio Pistelli (già Corridoni).
Punti di interesse
- Villa Cougnet
- Oratorio dello Zappello (Madonna di calzétt)
- Locatelli, Reggiane, il Cairo
- Il Canale di Reggio III (già canale ducale d'Enza)
In allegato è possibile consultare l'approfondimento sui punti di interesse del percorso.