Anello di Canali 2 (località Castello Canali)
Sentiero CAI 646J Lunghezza 2,8 km
Caratteristiche
- Partenza e arrivo: località Castello Canali, via Leone Tolstoj 3, Canali, Reggio Emilia (80 m s.l.m.)
- Collegamenti: sentiero CAI 646T “Parco del Crostolo-Parco Acque Chiare-Rosta” sentiero CAI 646 “VMVS”/sentiero CAI SD “Sentiero dei Ducati”
- Difficoltà: T (turistico). Percorso effettuabile senza difficoltà in ogni stagione anche senza equipaggiamento. Non richiede particolari capacità fisiche o di orientamento.
- Durata: 1 h (Canali 1) + 45’ (Canali 2)
Descrizione
Il percorso è il secondo di due anelli situati sulla riva destra del Crostolo, fra San Pellegrino e Canali.
Il primo anello (sentiero CAI 646J “Anello Canali 1”), di 3,4 km, nasce al ponte ciclopedonale di via De Sanctis (già viazza del Pozzo) come diramazione orientale della greenway del Crostolo. Caratterizzato da un paesaggio più selvatico e incolto rispetto a quello della passeggiata del Crostolo, lambisce l’Oasi del Gruccione, un’ex cava così chiamata dal piccolo uccello che vi nidifica ma diffidente epiuttosto difficile da vedere.
Il secondo anello (sentiero CAI 646Y “Anello Canali 2”), lungo 2,8 km, ha come caposaldo il centro sociale di Canali diramandosi, tramite nuovi percorsi ciclabili e pedonali, fino al vecchio mulino della frazione, un impianto produttivo appartenuto al Duca di Modena, poi ai conti Corbelli: esistente già nel ‘600 è rimasto attivo fino alla seconda metà del XX secolo sotto i Davolio Marani.
L’itinerario è parte della transition zone del MAB Unesco Appennino Tosco-Emiliano.
In allegato è possibile consultare l'approfondimento sui punti di interesse del percorso.