Ambito B
Pieve Modolena, Carrozzone, Regina Pacis, Bell'albero - Premuda, Orologio, Roncina
L'ambito B (Pieve Modolena, Carrozzone, Regina Pacis, Bell'albero - Premuda, Orologio, Roncina) è una vasta area della città situata lungo le diretrici per Parma e la Val d’Enza, attraversata dall’asse stradale attrezzato e dai parchi fluviali della Cintura Verde dei torrenti Crostolo e Modolena. È un’area densamente popolata e ricca di servizi pubblici e privati. Qui si trova anche Parco Nilde Iotti, una “cerniera verde” fra i quartieri Pieve Modolena e Orologio su cui sono stati realizzati progetti riguardanti l’agricoltura sociale, il paesaggio, l’accessibilità e la coesione sociale.
Attraverso l'atlante di ambito è possibile accedere a uno strumento di informazione e conoscenza del territorio. Si tratta di una fotografia basata su dati e analisi per mettere a fuoco le vocazioni e gli scenari da cui siamo partiti per elaborare nuovi progetti e azioni.
I progetti in corso
Utilizzare gli spazi del centro sociale come luogo di aggregazione e di incontro per i cittadini, promuovendo la lettura come occasione di di relazione interpersonale e l’incontro tra culture differenti attraverso il cibo.
Il progetto prevede le seguenti azioni:
- ciclo di incontri laboratoriali, a cadenza mensile, rivolti ai bambini aventi come sfondo la letteratura e la fotografia;
- evento aperto alla cittadinanza in cui i partecipanti saranno coinvolti nella preparazione di dolci tipici arabi
- spettacolo di narrazione partecipata su temi letterari scelti dal pubblico
- proiezione di film per bambini ed anziani della CRA i girasoli
Migliorare la qualità di vita artistica e culturale del quartiere Carrozzone, attraverso laboratori e spettacoli teatrali incentrati su temi civici e sociali. Inoltre è prevista la creazione di un “Totem”, una struttura fisica da posizionare nel parco del Carrozzone per comunicare al territorio notizie utili.
Aumentare le occasioni pubbliche di carattere divulgativo e formativo sul tema dell’ambiente, utilizzando come sfondo fisico ed ideologico la figura e le idee di Alex Langer, oltre che il sentiero che porta il suo nome. Sono previsti diversi incontri nelle scuole del territorio, utilizzando la mostra didattica su Alex Langer.
In particolare saranno realizzate le seguenti azioni:
- riedizione della pubblicazione “Guida al sentiero Langer”
- evento “Balcanika” – festival di culture, storia e diritti
- “Festa di primavera” nei parchi e passeggiata-biciclettata sul sentiero Langer