La rete

Il progetto è realizzato da Galline Volanti APS e da Centro sociale “La Mirandola”

Da dove siamo partiti

Il quartiere dove insiste il Centro Sociale la Mirandola è un quartiere in cui emerge l’esigenza di trovare spazi e momenti di socializzazione per famiglie, con bambini in età scolare, e grazie ai quali incontrare le famiglie di nuova generazione.

In questi anni, grazie ai partenariati siglati con gli Accordi di cittadinanza, abbiamo cercato di strutturare la nuova identià del centro sociale intorno a questa sfida, dando quindi una risposta al quartiere. Infatti, grazie ai laboratori di cittadinanza l’associazione Galline Volanti ha intrapreso una serrata collaborazione con il centro sociale La Mirandola e con il grande parco adiacente, coinvolgendo bambini e famiglie nelle tante ed apprezzatissime attività svolte.

E’ stato così che nel corso degli anni abbiamo strutturato proposte per promuovere la lettura come occasione di relazione interpersonale e l’incontro tra culture differenti attraverso la cultura letteraria e gastronomica, per creare un nuovo spazio di incontro per attività extrascolastiche rivolte a bambini della scuola primaria con fragilità socio-culturali e le loro famiglie e infine per promuovere anche l’incontro e la socializzazione dei ragazzi adolescenti.

Cosa abbiamo fatto e cosa faremo insieme

Sull’onda della passata stagione, dove tra letture di fiabe della tradizione rivisitate in chiave moderna ed altre attività narrative sono state intercettate e coinvolte numerose famiglie coi loro bambini, in questa nuova fase progettuale ci sarà la possibilità per i bambini delle scuole primarie di partecipare ad attività, con cadenza mensile, che avranno come sfondo la letteratura e la fotografia.
Realizzeremo poi una serie di eventi nel quali i cittadini saranno coinvolti in prima persona nella preparazione di dolci tipici arabi e in una rappresentazione della “cerimonia del tè marocchina”, conosciuta come Atay Bi Naa Naa, con degustazione annessa.
Durante la stagione è previsto anche uno spettacolo di narrazione nel quale il pubblico sarà parte attiva e partecipante.
Un’altra attività di questo corposo progetto sarà la trasformazione della Sala Diamante del Centro Sociale, in sala cinemtaografica dove offriremo un calendario culturale che spazierà tra commedie, animazione, dramma, classici.
L’obiettivo è quello di rinforzare una rete territoriale che si adoperi nell’intento di migliorare e consolidare un’appartenenza territoriale intragenerazionale ed interculturale.