Descrizione
Il Parco Primavera è un piccolo urbano di circa 3000 mq nei pressi del centro storico della città, adiacente al parcheggio scambiatore di via Cecati, con accesso dalle vie D. F. Cecati, Pariati e Mameli.
Il parco è stato scelto per il progetto sperimentale di forestazione urbana “Parchi a misura di clima” nell’ambito del progetto europeo LIFECityAdaP3 di cui il Comune di Reggio Emilia è partner. LIFECityAdaP3 ha avuto l’obiettivo di sviluppare azioni pilota a carattere ambientale di contrasto ai cambiamenti climatici, anche con il coinvolgimento delle imprese locali. L’azione pilota “Parchi a misura di clima”è intervenuta su quattro aree verdi della città – diverse per contesto territoriale, paesaggistico e sociale, e con diversa vulnerabilità alle ondate di calore estive – per mitigarne il micro-clima con interventi di forestazione urbana secondo criteri adattativi, in vista dell’adozione di un modello replicabile in altre aree ed esportabile a livello europeo.
Nonostante le dimensioni molto ridotte, il Parco Primavera è stato scelto per l’alta frequentazione, essendo compreso tra un’area commerciale, una complesso scolastico e un parcheggio scambiatore di accesso privilegiato al centro storico.
Gli spazi di intervento sono stati limitati alle sole aree verdi ancora scoperte, che sono state concepite nell’ottica di una idonea e funzionale fruizione degli spazi.
In particolare, il progetto ha previsto il ricorso due dei quattro “dispositivi” paesaggistico-ambientali individuati dall’azione pilota “Parchi a misura di clima”, articolati in funzione della natura dell’area e delle alberature attualmente presenti: i filari alberati, e il prato stabile.
La presenza del complesso scolastico a nord ha invitato a potenziare l’ombreggiamento attraverso l’utilizzo di specifici filari alberati nei percorsi ciclo-pedonali esistenti e nelle aree di sosta che si sono create spontaneamente davanti all’ingresso/uscita della scuola.
Nell’area a nord-est sono stati messi a dimora alberi di prima grandezza per fornire, nel tempo, un “effetto bosco”, ovvero una copertura massiccia dalle radiazioni solari a seguito della sostanziale concatenazione delle chiome.
Ai lati dei camminamenti sono stati messi a dimora alberi di seconda grandezza per garantire ugualmente un corretto ombreggiamento e una funzionale mitigazione ambientale.
A sud l'intervento è stato completato dallo sviluppo di un ampio prato polifita.
L'area verde del parco Primavera sarà ricompresa nell'intervento di PNRR relativo alla vicina Scuola "Aosta" rimanendo come area verde di pertinenza della nuova scuola.
Elementi di interesse
- illuminazione
- alberi di pregio, tutelati
- arredi
Modalità di accesso
Via D.F. Cecati, via P. Pariati, Via G. Mameli
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 20-08-2024, 15:24