Descrizione
Il Parco A. Grimaldi si trova nell’area ovest del Comune di Reggio Emilia, presso la frazione di Codemondo, con accesso da via P. Pigoni, via A. Grimaldi. Situato in prossimità del corridoio ecologico del Rio Quaresimo, si estende su un’area di 31.500 mq ed è composto da ampie radure attraversate da sentieri con un’area attrezzata centrale.
Il parco è stato scelto per il progetto sperimentale di forestazione urbana “Parchi a misura di clima” nell’ambito del progetto europeo LIFECityAdaP3 di cui il Comune di Reggio Emilia è partner. LIFECityAdaP3 ha avuto come obiettivo di sviluppare azioni pilota a carattere ambientale di contrasto ai cambiamenti climatici, anche con il coinvolgimento delle imprese locali. L’azione pilota “Parchi a misura di clima” è intervenuta su quattro aree verdi della città – diverse per contesto territoriale, paesaggistico e sociale, e con diversa vulnerabilità alle ondate di calore estive – per mitigarne il micro-clima con interventi di forestazione urbana secondo criteri adattativi, in vista dell’adozione di un modello replicabile in altre aree ed esportabile a livello europeo.
L'intervento sul Parco Grimaldi ha affrontato l'estrema frammentazione di uno spazio caratterizzato a nord e a ovest dalla presenza di strade moderatamente trafficate a una quota leggermente rialzata.
In particolare, il progetto ha previsto il ricorso a tutti e quattro i “dispositivi” paesaggistico-ambientali individuati dall’azione pilota “Parchi a misura di clima”, articolati in funzione della natura dell’area e delle alberature attualmente presenti: le micro-foreste, i filari alberati, il prato stabile e le siepi campestri.
L’obiettivo del progetto è stato di arricchire la dotazione arborea presente – completando i filari attualmente solo accennati e creandone alcuni ex novo - per consentire una migliore copertura delle aree di maggiore frequentazione. Nella zona occupata dai giochi per i bambini è stato creato un filare realizzato in continuità con alberature preesistenti per ottenere un corretto ombreggiamento dell’area.
Ai piedi del terrapieno di separazione dalla pubblica strada è stata realizzata una siepe campestre su più file parallele, con una larghezza complessiva che può variare dai 2 ai 5 metri e con sesti di impianto volutamente irregolari, allo scopo di favorire il libero sviluppo delle diverse essenze.
L'articolazione delle siepi e dei filari è stata finalizzata ad esaltare il ruolo di mitigazione degli elementi in relazione al rumore e ai potenziali inquinanti, individuando in maniera chiara zone protette da questi elementi perturbanti e meglio garantire la protezione dalla radiazione solare diretta.
La micro-foresta realizzata appartiene alla tipologia “edibile” (food-forest) e insiste su un area marginale, delimitata spazialmente in maniera naturale dalla conformazione del parco, all’interno di un’area in cui gli abitanti hanno già spontaneamente piantumato alberi da frutto.
Il settore orientale, caratterizzato dalla presenza del percorso – greenway, recentemente realizzato, denominato la “strada delle Biodiversità”, vede la messa a dimora di filari, parzialmente esistenti, che hanno la funzione di accompagnare e ombreggiare la passeggiata.
A nord-ovest l'intervento è stato completato dallo sviluppo di un ampio prato polifita.
Elementi di interesse
- spazi gioco bimbi
- segnaletica
- alberi di pregio, tutelati
- arredi
Modalità di accesso
Via P. Pigoni, Via A. Grimaldi
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 20-08-2024, 15:22