Salta al contenuto

Descrizione

Aperta alla collettività, la Biblioteca musicale è intitolata al compositore e teorico Armando Gentilucci, illuminato direttore della Scuola dal 1969 al 1989.

Pensata come supporto bibliografico alle iniziative che nella prima metà degli anni Settanta del Novecento fecero di Reggio Emilia e dell'Istituto Musicale "Achille Peri" un vivacissimo polo culturale attento alle innovazioni e alle nuove proposte musicali, al 1975 risale la sua prima acquisizione. Nel rapido incremento del patrimonio librario, musicale e sonoro degli anni successivi prioritaria fu la dotazione di musica contemporanea e di strumenti scientifici per lo studio delle discipline musicali e musicologiche.

A differenza delle Biblioteche degli antichi Conservatori italiani, sorte come espansioni di raccolte bibliografiche e documentali ereditate da precedenti istituzioni religiose, la Biblioteca Gentilucci, dotata di un patrimonio bibliografico in gran parte corrente, deve i propri fondi di interesse storico a lasciti e donazioni di musicisti e privati cittadini. Moderna infrastruttura per la ricerca in campo musicale, dal 1998 la Biblioteca si avvale di strumenti tecnologici avanzati per la visibilità del posseduto. Partecipa al progetto del Servizio Bibliotecario Nazionale e ne incrementa il catalogo collettivo.


Modalità di accesso

Accesso libero negli orari di apertura.

Indirizzo

Biblioteca Musicale Armando Gentilucci

via Dante Alighieri, 11 - Reggio Emilia
42121 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 29-04-2024, 09:53