Progetto SUPER - SUPporting Everyday fight against Racism
Progetto per contrastare il razzismo e i crimini d’odio da esso motivati.
Argomenti
È online il podcast "CITTA’ CONTRO IL RAZZISMO testimonianze, idee, buone prassi per prevenire e combattere il razzismo e la xenofobia e creare una società inclusiva."
Ascolta il podcast su Spreaker
Il progetto SUPER
Il progetto SUPER, acronimo di SUPporting Everyday fight against Racism (ovvero “Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo”) è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma REC – Rights, Equality and Citizenship (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza).
SUPER è un progetto presentato dalla Città di Torino in qualità di capofila con il partenariato della Città di Bologna, della Città di Reggio Emilia, dell’Associazione torinese Altera APS e del Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia che prevede attività di formazione per forze dell’ordine, dipendenti pubblici e leader di comunità e la costruzione di strategie e piani d’azione da adottare a livello locale e nazionale. Il progetto nasce dalla necessità di contrastare il razzismo e i crimini d’odio da esso motivati. I cosiddetti hate crimes, infatti, sono una delle principali minacce alla coesione sociale, in quanto colpiscono le vittime e le loro comunità, diffondendo sentimenti di insicurezza e divisione.
- La Città di Torino ha approvato nel 2019 un Piano d’azione locale contro i crimini d’odio razzisti come risultato del progetto europeo G3P-R; dal 2020 si è dotata di un Ufficio Diritti che ha promosso e seguito il percorso di scrittura di un Patto di Collaborazione per Torino antirazzista nel quadro del Regolamento per i Beni comuni.
- La Città di Bologna ha approvato nel 2018 un “Piano locale per un’azione amministrativa non discriminatoria e basata sui diritti umani per le nuove cittadine e i nuovi cittadini”, come risultato del progetto europeo AMITIE CODE; quest’anno ospiterà la Conferenza Generale della Coalizione europea di città contro il razzismo (ECCAR), a Bologna e online, il 19 e il 20 novembre 2021.
- Il Comune di Reggio Emilia è dal 2021 tra le dieci città selezionate per far parte del gruppo di lavoro del Consiglio d’Europa GT ADI INT per il contrasto delle discriminazioni e la promozione delle diversità; questo riconoscimento si affianca alle diverse progettualità come lo sportello Antidiscriminazione e le azioni politiche come le firme di specifici protocolli e il coordinamento di tavoli inter-istituzionali per contrastare ogni tipo di discriminazione.
Le tappe
High Level Meeting
Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2022 le tre città partner del progetto SUPER si sono incontrate a Bologna in occasione dell’High Level Meeting del progetto alla presenza di attori internazionali, europei, nazionali e locali.
L'incontro è stata una preziosa occasione per lo scambio di conoscenze e metodologie di lavoro e per presentare il lavoro svolto dalle città che porterà all’adozione dei tre Piani di Azione Locale a inizio 2023.
Il convegno “Costruire città interculturali: dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità”
Il 16 dicembre 2022 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi per celebrare il ventennale delle politiche interculturali del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione Mondinsieme si è svolto il convegno “Costruire città interculturali: dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità”, alla presenza della Commissaria europea per l’Uguaglianza onorevole Helena Dalli, del sindaco Luca Vecchi, dell'assessore Daniele Marchi e della referente del programma Città interculturali del Consiglio d’Europa Ivana D’Alessandro.
L'incontro è stata l'occasione per presentare in anteprima il "Piano locale contro le discriminazioni razziali" di Reggio Emilia e per condividere i progetti per il futuro in un confronto aperto con le altre realtà europee.
Approvazione del Piano d'azione Locale contro il Razzismo
Nel mese di gennaio 2023 Reggio Emilia è stata la prima città italiana ad approvare il Piano d'Azione Locale contro il razzismo elaborato nell'ambito del progetto SUPER.
Conferenza finale del progetto Super
Venerdì 26 maggio a Torino si è svolta la conferenza finale del progetto SUPER.
La conferenza finale è stata l'occasione per presentare ai rappresentanti delle istituzioni e della società civile nazionale i piani d'azione locale insieme alle proposte e alle indicazioni rivolte al Governo e agli omologhi Enti locali, per promuovere e sostenere l’adozione di un Piano nazionale antirazzista.
Link utili:
- Delibera 2023/7 Approvazione del Piano d'Azione Locale contro il Razzismo
- Guarda la gallery fotografica del progetto Super