È online il podcast "CITTA’ CONTRO IL RAZZISMO testimonianze, idee, buone prassi per prevenire e combattere il razzismo e la xenofobia e creare una società inclusiva."

Ascolta il podcast su Spreaker




Il progetto SUPER

Il progetto SUPER, acronimo di SUPporting Everyday fight against Racism (ovvero “Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo”) è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma REC – Rights, Equality and Citizenship (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza).

SUPER è un progetto presentato dalla Città di Torino in qualità di capofila con il partenariato della Città di Bologna, della Città di Reggio Emilia, dell’Associazione torinese Altera APS e del Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia che prevede attività di formazione per forze dell’ordine, dipendenti pubblici e leader di comunità e la costruzione di strategie e piani d’azione da adottare a livello locale e nazionale. Il progetto nasce dalla necessità di contrastare il razzismo e i crimini d’odio da esso motivati. I cosiddetti hate crimes, infatti, sono una delle principali minacce alla coesione sociale, in quanto colpiscono le vittime e le loro comunità, diffondendo sentimenti di insicurezza e divisione.

  • La Città di Torino ha approvato nel 2019 un Piano d’azione locale contro i crimini d’odio razzisti come risultato del progetto europeo G3P-R; dal 2020 si è dotata di un Ufficio Diritti che ha promosso e seguito il percorso di scrittura di un Patto di Collaborazione per Torino antirazzista nel quadro del Regolamento per i Beni comuni.
  • La Città di Bologna ha approvato nel 2018 un “Piano locale per un’azione amministrativa non discriminatoria e basata sui diritti umani per le nuove cittadine e i nuovi cittadini”, come risultato del progetto europeo AMITIE CODE; quest’anno ospiterà la Conferenza Generale della Coalizione europea di città contro il razzismo (ECCAR), a Bologna e online, il 19 e il 20 novembre 2021.
  • Il Comune di Reggio Emilia è dal 2021 tra le dieci città selezionate per far parte del gruppo di lavoro del Consiglio d’Europa GT ADI INT per il contrasto delle discriminazioni e la promozione delle diversità; questo riconoscimento si affianca alle diverse progettualità come lo sportello Antidiscriminazione e le azioni politiche come le firme di specifici protocolli e il coordinamento di tavoli inter-istituzionali per contrastare ogni tipo di discriminazione.

Le tappe

High Level Meeting

Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2022 le tre città partner del progetto SUPER si sono incontrate a Bologna in occasione dell’High Level Meeting del progetto alla presenza di attori internazionali, europei, nazionali e locali.

L'incontro è stata una preziosa occasione per lo scambio di conoscenze e metodologie di lavoro e per presentare il lavoro svolto dalle città che porterà all’adozione dei tre Piani di Azione Locale a inizio 2023.



Il convegno “Costruire città interculturali: dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità”

Il 16 dicembre 2022 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi per celebrare il ventennale delle politiche interculturali del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione Mondinsieme si è svolto il convegno “Costruire città interculturali: dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità”, alla presenza della Commissaria europea per l’Uguaglianza onorevole Helena Dalli, del sindaco Luca Vecchi, dell'assessore Daniele Marchi e della referente del programma Città interculturali del Consiglio d’Europa Ivana D’Alessandro.
L'incontro è stata l'occasione per presentare in anteprima il "Piano locale contro le discriminazioni razziali" di Reggio Emilia e per condividere i progetti per il futuro in un confronto aperto con le altre realtà europee.

Approvazione del Piano d'azione Locale contro il Razzismo

Nel mese di gennaio 2023 Reggio Emilia è stata la prima città italiana ad approvare il Piano d'Azione Locale contro il razzismo elaborato nell'ambito del progetto SUPER.

Piano d’azione locale per il contrasto al razzismo, alle discriminazioni per origine e appartenenza culturale e ai crimini d’odio

Conferenza finale del progetto Super

Venerdì 26 maggio a Torino si è svolta la conferenza finale del progetto SUPER.

La conferenza finale è stata l'occasione per presentare ai rappresentanti delle istituzioni e della società civile nazionale i piani d'azione locale insieme alle proposte e alle indicazioni rivolte al Governo e agli omologhi Enti locali, per promuovere e sostenere l’adozione di un Piano nazionale antirazzista.



Link utili: