Salta al contenuto

Contenuto

Raccolta delle domande

Dal 7 al 31 gennaio 2025 è aperta l'iscrizione online da apposito link nella pagina Iscrizione online a scuole e nidi d'infanzia.
Dal 7 gennaio è pubblicato in questa pagina l’elenco dei posti disponibili nelle scuole per le diverse età.

Gennaio 2025 - Le scuole si presentano

Per dare modo alle famiglie di conoscere le istituzioni è possibile visitare gli ambienti ed incontrare il personale di ciascuna scuola unicamente nei giorni e negli orari indicati nel calendario disponibile e scaricabile nella sezione allegati in questa pagina (non é necessaria la prenotazione).

Cambio scelte

È possibile chiedere di aggiungere o variare le scuole scelte soltanto entro il periodo di raccolta delle domande (7 - 31 gennaio 2025), tramite il presente link: Richiesta di variazione delle scuole dell'infanzia comunali o convenzionate

13 marzo 2025 - Pubblicazione del punteggio

L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio tramite il numero della domanda contenuto nella prima mail di eCivis, che conferma il corretto invio o in calce ad ogni pagina della domanda stessa.

Dal 13 al 21 marzo 2025 - Richieste di riesame

Le famiglie, presa visione del punteggio a loro attribuito o in caso di eventuali modifiche (lavoro, salute, nucleo, ecc.), sopraggiunte fra la data di presentazione della domanda e la pubblicazione del punteggio (13 marzo 2025), potranno presentare riesame scritto e corredato da idonea documentazione, ai fini della rivalutazione del punteggio.
E' necessario presentare tale richiesta e i relativi documenti unicamente attraverso apposita procedura on line disponibile all'interno della propria area personale alla voce "moduli" attiva nel periodo dal 13 al 21 marzo 2025: Richiesta di riesame del punteggio e delle scuole scelte.
In questo periodo è possibile chiedere di ampliare o variare le scuole scelte, solo nel caso siano intervenuti cambiamenti di residenza o luogo/orario di lavoro.
La richiesta, firmata da un genitore, dovrà essere inviata, insieme alla documentazione relativa agli eventuali cambiamenti delle situazioni dichiarate in domanda d’iscrizione, utilizzando il modulo sopraindicato.
Una Commissione esaminerà tali richieste e in caso di accoglimento sarà attribuito un nuovo punteggio che sarà definitivo. Ad ogni richiesta non accolta verrà risposto per iscritto.

10 aprile 2025 - Pubblicazione delle prime assegnazioni

I posti a disposizione verranno assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all’ordine della graduatoria, alle preferenze indicate, in relazione al numero di posti disponibili secondo l’età del bambino e tenendo conto delle misure previste per i gemelli ed i fratelli.
Se è stata presentata domanda sia per la scuola dell’infanzia comunale che statale si procederà d’ufficio a eliminare eventuali doppie assegnazioni, confermando un unico posto seguendo la priorità indicata dalla famiglia nella domanda d’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali e convenzionate. Maggiori informazioni in merito, sono contenute nella Determina Dirigenziale dell'istituzione "Criteri e modalità per l'ammissione dei bambini alle scuole gestite dall'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia". Le domande di tutti coloro che risulteranno a quel momento non accolti andranno a formare le liste di attesa (divise per anno di nascita).
La graduatoria definitiva conterrà l’indicazione del nome della scuola in cui è stato assegnato il posto o la collocazione nella lista di attesa.

22 maggio 2025 - Pubblicazione delle seconde assegnazioni

I posti liberati a seguito delle rinunce saranno assegnati, in base ai medesimi criteri della prima graduatoria, alle domande in lista d’attesa.
La lista d’attesa per le scuole dell’infanzia comunali e convenzionate, pubblicata in questa data, non conterrà più le domande di bambini già assegnatari presso le scuole dell’infanzia statali di Reggio.

Termini per le rinunce al posto assegnato

Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato alla scuola dell’infanzia comunale o convenzionata devono far pervenire la propria decisione per iscritto, debitamente firmata, tramite mail: istituzionescuolenidi@comune.re.it   o fax  (0522 456162), all’Ufficio Iscrizioni in Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia: 

  • entro e non oltre il 30 aprile 2025 se assegnatari di posto con la prima graduatoria;
  • entro e non oltre il 1 agosto 2025 se assegnatari di posto con la seconda graduatoria o bambini già frequentanti;

Rinunce oltre i termini previsti

Per le famiglie che rinunciano al posto assegnato, in prima e seconda graduatoria, prima dell’apertura dei servizi, ma dopo i termini di scadenza stabiliti (30 aprile per la prima assegnazione e 1 agosto per la seconda assegnazione) verrà emessa la retta di euro 63,00 a titolo di rimborso spese di segreteria ed organizzazione del Servizio.
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte all’apertura dei servizi, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.

Luglio/agosto 2025 - Comunicazioni alle famiglie

In questi mesi tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno, dall’Ente gestore della scuola assegnata, una comunicazione relativa a: data del colloquio con le insegnanti, calendario d’avvio del servizio, norme relative alla frequenza e alle rette. 
Le informazioni relative alle scuole dell’infanzia comunali saranno disponibili anche sul sito.

31 agosto 2025 - Termine per presentare dichiarazione ISEE per ottenere una retta agevolata


Link utili

Giornalino iscrizioni scuole Infanzia

Allegati

Ultimo aggiornamento: 30-12-2024, 10:45

Contenuti correlati