A chi è rivolto
Possono dichiarare il trasferimento di residenza all'estero:
- i cittadino italiani, che intendono trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi;
- i cittadini non italiani che hanno trasferito definitivamente la residenza all'estero.
Descrizione
Cancellazione dall'Anagrafe del Comune di residenza a seguito del trasferimento di residenza all'estero dei cittadini italiani e stranieri.
Come fare
La dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero può essere fatta:
- direttamente al Consolato,
- oppure, prima di espatriare, al Comune italiano di residenza, utilizzando il modulo in allegato e inoltrandolo all’ufficio competente per email o posta unitamente a una copia del documento di identità del dichiarante.
Nel secondo caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero).
Cosa serve
Fotocopia del documento d'identità.
Cosa si ottiene
La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr).
Tempi e scadenze
La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 28-02-2024, 10:06