Contenuto
Venerdì 7 marzo, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia per il calendario di ‘365 giorni donna’, al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, ore 20.30, è in programma lo spettacolo Donne, donne ovunque del collettivo LeMafalde. L’ingresso è libero su prenotazione, al link: https://bit.ly/4hKfuUB
E’ possibile rilasciare un’offerta libera, il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Nondasola a favore delle attività di contrasto alla violenza maschile sulle donne e di sostegno dei percorsi delle donne accolte.
Nell’ambiente quotidiano di un bar, donne e uomini del nostro tempo raccontano le proprie storie e si danno luce vicendevolmente, diventando le une per gli altri un mezzo di crescita. Prendono così forma dialoghi e monologhi su temi quali stalking, molestie, sessualità femminile e importanza del consenso, che offrono spunti di riflessone su come gli stereotipi di genere ci influenzano nelle nostre abitudini quotidiane e nella rappresentazione che ognuno ha di sé e del prossimo.
‘Donne, donne ovunque’ porta in un ideale quotidiano dove parlare di ‘cose da donna’ diventa un parlare di cose di tutti e nel quale non è più necessario aspettare il luogo giusto, la condizione idonea o le circostanze favorevoli per potersi esporre ed essere se stessi. Il lavoro teatrale apre uno spiraglio sul mondo interiore e sulle infinite possibilità di cambiamento, che puntano a un futuro in cui tutte e tutti possano davvero riconoscersi liberi.
Il collettivo
LeMafalde è un collettivo teatrale che dal 2012 porta in scena spettacoli sociali nel territorio reggiano. Partendo da ‘I monologhi della Vagina’, il gruppo teatrale oggi si presenta con una sceneggiatura rielaborata e scritta dai suoi stessi componenti, con lo scopo di sensibilizzare la comunità sui temi della violenza e della disparità di genere.
Il teatro come mezzo di comunicazione e d’arte permette di dare una doppia valenza al loro lavoro: una culturale, veicolando il messaggio di non violenza, rispetto e lotta per il cambiamento, e l’altra benefica e concreta, perché il ricavato degli spettacoli è devoluto in beneficenza ad associazioni che operano in questo settore.
Attrici e attori volontari mettono a disposizione il loro tempo, entusiasmo e capacità per realizzare questo progetto, che li riscopre uniti da un legame fatto di valori condivisi: il rispetto, l’ascolto, la comprensione e la reciproca stima.
“Il nostro obiettivo non è dare risposte, ma portare lo spettatore a una riflessione, aprire una breccia nel pensiero di chi ci guarda e, soprattutto, far sentire meno sola e meno solo chi si ritrova nelle situazioni che rappresentiamo”, spiega il collettivo LeMafalde.
Ultimo aggiornamento: 27-02-2025, 13:36