Contenuto
Anche quest’anno, con la bella stagione, i quartieri della città si animano con un ricco cartellone di iniziative che si inseriscono nel programma di Restate2024 per animare l’estate dei reggiani in modo diffuso da maggio fino a ottobre.
Protagonisti sono i cartelloni estivi di Villa Levi, Palazzo Vecchio al Mauriziano, il parco “Le Ginestre”, il Giardino di Gabrina e, da quest’anno, il Parco del Legno di via Cecati. Questi luoghi – oltre ad essere importanti polarità urbane – sono stati oggetto di progetti collaborativi nell’ambito del progetto “Qua_quartiere bene comune” e sono stati restituiti alla città grazie alla collaborazione con i cittadini, diventando vere e proprie sedi di progettazione condivisa tra Amministrazione e soggetti partner coinvolti. Questo lavoro ha quindi permesso la creazione di attività pensate “su misura” per gli spazi e i quartieri in cui si inseriscono.
Questi 5 luoghi sono molto diversi tra di loro anche se tutti rimandano al tema dell’ambiente e del verde come valore in sé e come infrastruttura in grado di abilitare risorse e attività sociali importanti per la qualità della vita. Hanno sviluppato, nel corso di questi anni di collaborazione, un modello sperimentale di gestione collaborativa dei luoghi, condividendo quindi le sfide della progettazione culturale e dell’animazione ambientale come fattori chiave per i relativi quartieri e per l’intera città. I gruppi di gestione sono caretterizzati da realtà molteplici e con differenti vocazione ma, grazie alla co-gestione, hanno saputo ibridare la lor proposta, offrendo così soluzioni e attività inedite. Nel corso degli anni hanno trovato ciascuno la propria cifra identificativa e fidelizzato un proprio pubblico. Al netto di quelli di quest’anno non ancora disponibili, i dati di attività e di gradimento del pubblico hanno dato ragione a questa sperimentazione: oltre 440 iniziative per 56.000 utenti sono i risultati di questo progetto che ha promosso l’uso temporaneo di luoghi grazie all’attivazione di gestioni collaborative come modello di intervento per le rigenerazioni urbane di piccola scala.
Oltre agli eventi che si svolgeranno in questi cinque luoghi, saranno tante le iniziative che animeranno l’estate dei quartieri reggiani, dalle attività delle Case di Quartiere, alle tante iniziative e progetti sviluppati con le associazioni sul territorio. Il tutto è disponibile su eventi.comune.re.it
A Villa Levi si parte con “Birrette in Villa” il 21, 22 e 23 giugno, festival che è ormai alla sua terza edizione e che ospiterà alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani, provenienti da diverse regioni, accompagnati da stand gastronomici, musica e spettacolo. Il giovedì sarà la serata dedicata ai più giovani con “The Break - il giovedì universitario a Villa Levi” (27 Giugno, 4, 11, 18 Luglio, 29 Agosto, 5, 12, 19 Settembre). La musica accompagnerà anche i Pic-Nic Elettronici (29 Giugno, 31 Agosto, 14 Settembre). Non mancheranno inoltre gli appuntamenti dedicati alla danza popolare a cura di Terra di Danza con “Tè Danzanti in Villa” in stile Jane Austen (16 Giugno, 14 Luglio, 18 Agosto, 15 Settembre) e le musiche e i sapori dalla Grecia con “A cena con Zorba” (3 Luglio, 7 Agosto, 4, 22 Settembre). Come ogni anno sono confermati anche gli appuntamenti di Yoga e Qi Gong a cura di UISP (29 Giugno, 7, 14, 21,28 Settembre) e le le visite guidate alla Villa (14 Luglio, 15 Settembre).
Gli eventi estivi a Villa Levi sono realizzati in collaborazione con: Villa Levi ets, Coviolo in Festa, Teatro del Cigno aps, Teatro dell'Orsa aps, Uisp Reggio Emilia, Terra di Danza asd, Wwf Emilia Centrale, Arcieri della Luce asd, Reggio Emilia Astronomia.
L’estate al Mauriziano sarà ricca di attività dedicate all’arte e allo spettacolo. Si parte con i Giovedì al Mau a cura di Teatro del Cigno che intratterranno il pubblico ogni giovedì sera nel cortile di Palazzo Vecchio con la messa in scena di piccoli spettacoli e commedie (20, 27 Giugno, 4, 11, 18, 25 Luglio, 12, 19, 26 Settembre). Il 22 giugno sarà una giornata interamente dedicata al benessere e all’armonia con “Le relazioni che sostengono” a cura di Radici del Cielo. La rassegna teatrale prosegue con “Baccanti di Euripide” (6,7,8 luglio), “American Blues” (20, 21 luglio) e “Onirico Festival” (23, 30 Giugno, 13 Luglio) che andranno in scena nella splendida cornice del parco e vedranno numerose proposte a cura di Teatro del Cigno, Teatro dell’Orsa e Accademia di Quartiere. Le domeniche di “Orlando Festoso” ospiteranno bambini e famiglie in Asineria con feste dedicate alle attività all’aria aperta (15 settembre, 6, 27 ottobre). L’8 settembre si festeggerà il 550° compleanno di Ludovico Ariosto con Ariostesca, una grande festa del quartiere con mercatini artigianali, enogastronomia e tanta musica e spettacolo. Gli eventi estivi al Mauriziano sono realizzati in collaborazione con: Il Mauriziano aps, Teatro del cigno aps, Asineria Asini di Reggio Emilia, Radici del Cielo aps, Teatro dell'Orsa aps, scout Cngei di Reggio Emilia aps, Mondoattivo aps, Api libere soc. agr., Accademia di quartiere aps, Confraternita dell'aceto balsamico tradizionale.
Al Parco le Ginestre un programma di iniziative che sono ormai un appuntamento fisso nel quartiere di Rivalta. Si parte sabato 22 giugno con “La rugiada di San Giovanni”, la tipica tortellata accompagnata da laboratori e spettacoli a cura di Inseme per Rivalta, Arci Picnic e 5T. Il 10 agosto il consueto appuntamento della notte di San Lorenzo con “Gran Galà sotto le stelle”. Il 14 e 15 settembre si terrà l’evento “MUNN – Yozakura” con la collaborazione di Mo.Ma aps che vedrà il parco allestito con suggestivi giochi di luce, accompagnati da musica e buon cibo. Chiude il cartellone il 22 settembre “Assaggi e paesaggi”, iniziativa a carattere enogastronomico in collaborazione con Campagna Amica. Non mancheranno anche tanti incontri di movimento e benessere in natura con yoga, ginnastica, meditazione e stretching ogni lunedì, martedì, giovedì e domenica per tutta l’estate.
Gli eventi estivi al parco Le Ginestre sono realizzati in collaborazione con: associazione Insieme per Rivalta, Circolo Arci Picnic! Aps, Il Passo oltre lo Specchio aps, Associazione 5T.
Il Giardino di Gabrina ospiterà tanti appuntamenti, in particolare laboratori teatrali (22 Giugno, 1, 28, 29 Settembre) e atelier artistici (20, 26 Giugno, 10 Luglio, 8 Settembre), per vivere al meglio il luogo attraverso strumenti e diverse forme d’arte; verranno inoltre organizzate attività legate all’orto officinale per conoscere meglio le proprietà delle erbe e imparare a creare un orto in spazi limitati e non convenzionali, oltre a esplorazioni naturalistiche nel contesto paesaggistico del parco delle Acque Chiare in cui questo progetto è inserito (23, 30 Giugno, 10, 14, 17, 22, 24 Settembre). Non mancheranno inoltre tante attività rivolte al benessere della persona (21, 28 Giugno, 6, 13, 20, 27 Settembre).
Gli eventi estivi al Giardino di Gabrina sono realizzati in collaborazione con: Associazione Gramigna e Associazione L’Indaco.
Infine il Parco del Legno ospiterà la rassegna “I Mercoledì Ribelli” curata insieme da tutto il gruppo di progetto che inviterà i cittadini ogni mercoledì a riscoprire e vivere la natura di questo parco rustico e stare in compagnia proponendo tanti appuntamenti di musica, cinema, atelier artistici e dibattiti che avranno come filo conduttore il tema dell’ambiente e della sostenibilità (26 Giugno, 3, 10, 17, 24, 31 Luglio, 28 Agosto, 4, 11, 18 Settembre). Tanti saranno anche gli appuntamenti di yoga e ginnastica dolce nel parco a cura di UISP e Legambiente (26, 30 Giugno, 3, 7, 10, 17, 21 Luglio, 4, 11, 18, 25 Settembre). Il parco ospiterà il 19 settembre un appuntamento del Festival PoetaTerra con “Giulietta e Romeo” a cura di Teatro dell’Orsa. Si chiuderà il 28 e 29 settembre con la seconda edizione della Festa Silvano Urbano.
Gli eventi estivi al Parco del Legno sono realizzati in collaborazione con: Teatro dell’Orsa aps, Fiori Ribelli snc, Coop. Soc. Rigenera, Officina Natura Maestra, Legambiente Reggio Emilia odv, Nido d’Infanzia Rodari, Uisp Reggio Emilia aps, Coop. Soc. La Vigna, Bioserra Beretti.
Ultimo aggiornamento: 20-06-2024, 12:06