Da martedì 16 luglio ritorna il Mercatino del libro di Via Cassoli 1 per la compravendita di libri di testo scolastici usati a prezzi vantaggiosi.

Il servizio, dedicato ai testi delle scuole medie e superiori, è un progetto ormai consolidato, giunto alla nona edizione, e costituisce un’importante opportunità per le famiglie per affrontare le spese scolastiche. Lo dicono i numeri dell’edizione 2023: 1300 persone che ne hanno usufruito, con circa 8200 libri movimentati.

Il progetto, promosso dalla Rete delle associazioni giovanili di Via Cassoli 1 – The Spots, in collaborazione con il servizio Officina educativa del Comune, offre un importante servizio alla città, nell’ottica di garantire a tutti il diritto allo studio e contrastare la dispersione scolastica. Il mercatino del libro infatti aiuta le famiglie abbassando il caro libri, impegnandosi inoltre ogni anno a fornire libri fuori adozione e destinati al macero a doposcuola e altri progetti di formazione pomeridiana di Dimora d'Abramo e Filef.

Il valore aggiunto del progetto è quello di essere gestito interamente da giovani, la maggior parte dei quali volontari. Nella scorsa edizione il Mercatino è infatti stato possibile grazie all’impegno di una ventina di volontari “Giovani protagonisti” di età compresa tra i 16 e i 25 anni, numero che si conferma anche per quest’anno. Il servizio vale come percorso di alternanza scuola lavoro e permette di accumulare crediti formativi. Inoltre è possibile, per tutti i volontari che garantiranno un minimo di 50 ore di volontariato, acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina. Il gruppo accoglie volentieri altri giovani che abbiano voglia di partecipare nel corso dell’estate.

Come funziona

Al Mercatino del Libro l’utente può portare i propri libri scolastici usati per la messa in conto vendita. Oppure cercare i libri di testo per l’anno successivo a un prezzo vantaggioso. Il costo per chi vuole comprare un libro usato è al 55% del valore originario, mentre a chi vende viene corrisposto (a settembre) il 35% del prezzo di copertina. La differenza del 20% sarà utilizzata per finanziare il Mercatino del libro dell’anno successivo e investire in progetti legati all’istruzione e alle politiche giovanili. Ad esempio, coloro che presenteranno una dichiarazione Isee pari o inferiore a 9.360 euro potranno acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina invece che al 55%. Anche tutti i volontari che garantiranno un minimo di 50 ore di volontariato potranno acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina. È inoltre possibile, per chi ne avesse bisogno, dedurre la spesa dei libri dalle tasse.

Il servizio è libero e aperto a tutti, senza alcuna quota di iscrizione. É possibile prenotare un appuntamento inviando un messaggio o contattando il 351-5472756 durante i giorni e gli orari di apertura, a partire da martedì 16 luglio.

È aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, nei seguenti periodi:

• dal 16 luglio al 3 agosto, periodo sia di ritiro che di vendita libri;
  • dal 20 al 31 agosto, periodo sia di ritiro che di vendita libri;
  • dal 3 al 14 settembre, periodo dedicato alla sola vendita;
  • dal 17 al 28 settembre, periodo dedicato alla vendita, restituzione dei libri invenduti e liquidazione del saldo per i libri venduti.

Per informazioni

Prosegue inoltre il progetto “gemello” attivato l’anno scorso nella provincia di Modena, gestito dal Centro di aggregazione giovanile “Happen”, in Strada Nazionale Canaletto Sud 43L a Modena, con il supporto dei giovani del mercatino di Reggio Emilia.

La rete di #viacassoliuno

#viacassoliuno, nata nel 2018 come sperimentazione del servizio Officina educativa del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con una rete di associazioni giovanili reggiane, ha sede in uno spazio sottratto al gioco d’azzardo, riqualificato dall’Amministrazione comunale e messo a disposizione dei giovani.

Attualmente la Rete, di cui è capofila l’associazione The Spots, è composta da 8 associazioni giovanili e gruppi informali di giovani del territorio impegnati in diversi ambiti e progetti che puntano a favorire l’aggregazione giovanile, il volontariato, iniziative di carattere socio-educativo e culturale. Fra gli obiettivi primari di questa aggregazione c’è la promozione di progetti a beneficio dei giovani e della città, come lo stesso progetto del Mercatino del libro, trasversali rispetto alle singole identità delle associazioni e gruppi, con l’auspicio di avvicinare i giovani al mondo dell'associazionismo e del volontariato.

Ultimo aggiornamento: 12-07-2024, 17:10