Contenuto
Ha partecipato anche Reggio Emilia, con le sue eccellenze gastronomiche, alla recente Fiera internazionale e gastronomica di Digione, grazie a uno stand espressamente dedicato, allestito in collaborazione con il Comune di Digione, a cui Reggio è legata da un Patto di gemellaggio da sessant’anni.
Le eccellenze, quali il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia, a nome anche dei rispettivi Consorzi, erano presenti con l’Acetaia Razzoli e il Caseificio 4 Madonne che, attraverso attività di vendita e degustazioni, hanno fatto conoscere o riscoprire questi prodotti sopraffini, con il plauso dagli esigenti palati di Francia.
Al fine di promuovere e valorizzare il territorio reggiano non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche turistico e culturale, nelle stesse giornate la Fiera, che si svolge nella capitale della Borgogna che è anche una delle capitali del vino e della cucina comme il faut, ha visto la partecipazione di Destinazione turistica Emilia, l’ente di promozione turistica dei territori delle provincia di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Questa opportunità rientraa nelle azioni di valorizzazione che la città di Digione offre alle sue città gemelle ed è stata sviluppata in sinergia tra l’Amministrazione comunale e Fondazione E35 per la progettazione internazionale.
Hanno detto
“Le nostre eccellenze – afferma l’assessora a Commercio e attività produttive Mariafrancesca Sidoli - sono state inserite in uno dei contesti fieristici maggiormente significativi del sistema agroalimentare francese: vetrina internazionale, la Fiera internazionale e gastronomica di Digione è un’importante opportunità non solo per i produttori e i Consorzi rappresentati, ma anche per tutto il territorio reggiano grazie alla presenza della nostra Destinazione turistica. Di particolare rilievo sono stati, inoltre, i tirocini professionali per studenti, attivati durante la missione 2022 del Comune di Reggio Emilia a Digione, con l’obiettivo di acquisire competenze specifiche nei settori chiave turistico e commerciale, tra cui quello enogastronomico, della ristorazione e dell’accoglienza. Un’occasione di crescita personale e professionale che permette ai giovani di formarsi in un contesto ampio e stimolante come quello europeo”.
“Come Fondazione E35 - dice Giulia Semeghini, project manager della fondazione - siamo molto felici che le collaborazioni iniziate durante la missione istituzionale realizzata ad ottobre 2022 insieme al Comune di Reggio Emilia ed altri attori reggiani abbia portato risultati positivi e concreti permettendo, grazie anche alla disponibilità del Comune di Digione e delle altre istituzioni digionesi interessate, di coinvolgere nuove realtà commerciali e di promozione del territorio in questa importante occasione di valorizzazione di Reggio Emilia a livello internazionale, e attivare per la prima volta uno scambio e opportunità di formazione giovanile a Digione, a testimonianza che le relazioni e le amicizie internazionali portate avanti da Reggio Emilia possono diventare possibilità uniche di arricchimento reciproco”.
La Fiera internazionale e gastronomica di Digione nasce nel 1921 e rappresenta la quarta fiera internazionale di Francia, nonché il primo evento economico nella regione Borgogna-Franca Contea, attirando ogni anno più di 100.000 visitatori.
La presenza di Reggio Emilia all’iniziativa di Digione fa seguito ad un altro evento di promozione delle eccellenze reggiane in ambito enogastronomico, tenutosi ad ottobre 2022 in occasione del ‘Villaggio Passione Italia’ - organizzato dalla Camera di commercio italiana per la Francia a Lione insieme con il Comune di Digione, il Consolato generale d’Italia a Parigi e la ‘Cité Internationale de la Gastronomie et du Vin’ – e che all’epoca aveva visto la partecipazione anche di una delegazione istituzionale guidata dalla stessa assessora Mariafrancesca Sidoli.
Il 2023 ha visto quindi il consolidarsi dell’attività di scambio tra Digione e Reggio Emilia in alcuni settori chiave, tra cui anche i giovani e lo sport. Lo scorso luglio, Reggio Emilia ha accolto una delegazione di 40 atleti di diverse discipline in occasione dei Giochi internazionali del Tricolore 2023, guidata dall’assessora con delega allo sport del Comune di Digione, Nora El Mesdadi.
Ad agosto, invece, quindici studenti provenienti da diverse scuole superiori di Reggio Emilia hanno potuto svolgere un’esperienza di tirocinio di cinque settimane a Digione nell’ambito dei progetti Erasmus+ Vet promossi da Fondazione E35 e in collaborazione con l’École des Métiers - Dijon Métropole, collaborazione nata appunto durante la missione istituzionale di ottobre 2022.
Digione e Reggio Emilia celebrano proprio quest’anno i 60 anni del Patto di gemellaggio, firmato nel 1963, poi rinnovato nel 2003, che da allora ha permesso - con un rafforzamento soprattutto negli ultimi anni - numerosi scambi e collaborazioni tra le due città, rafforzando di anno in anno amicizia e cooperazione.
Ultimo aggiornamento: 27-02-2024, 16:37