È on line da oggi, sul sito del Comune di Reggio Emilia e dell’Istituzione scuole e nidi d’infanzia, la prima graduatoria di assegnazione dei posti per i bambini ammessi a frequentare i nidi d’infanzia comunali a gestione diretta e convenzionata per l’anno 2024/25. Una graduatoria sempre molto attesa dalle famiglie che decidono di accedere ai servizi educativi per la primissima infanzia per permettere ai loro piccoli di vivere prime importanti esperienze di socializzazione ed educazione e per poter, al contempo, conciliare esigenze familiari e lavorative. Tra gli elementi di nota della graduatoria di quest’anno, il netto calo delle liste d’attesa, diminuito di 70 unità grazie all’incremento di ben 119 posti rispetto a quelli disponibili nell’anno scolastico 2022/2023 e frutto di ulteriori investimenti nella prima infanzia, realizzati grazie a risorse dirette dell’Amministrazione comunale e a finanziamenti del Fondo sociale Europeo, per un totale di circa 1 milione di euro.

“I servizi educativi per l'infanzia sono la soluzione principale per la conciliazione vita e lavoro delle famiglie – dice soddisfatta l’assessora alla Scuola Marwa Mahmoud - Le politiche reggiane vantano una lunga tradizione che ha messo da sempre al centro delle scelte i diritti delle bambine e dei bambini, il progresso delle famiglie e della nostra città. Negli ultimi dieci anni infatti abbiamo raggiunto quasi il 60% di scolarizzazione per i nidi e superato il 98% per le scuole dell'infanzia, a fronte della media nazionale che si ferma al 28% di scolarizzazione nella fascia 0-3. Ciò ha permesso a centinaia di famiglie, che hanno deciso di avere figli, di continuare a lavorare senza appesantire ulteriormente il carico del lavoro di cura che molto spesso grava sulle donne, e senza dover rinunciare al lavoro stesso”.
“Consapevoli dell’importanza di questi servizi – aggiunge Mahmoud – abbiamo inoltre partecipato ai progetti del Pnrr che ci permetteranno la riqualificazione di 7 nidi e la costruzione ex novo di un nido scuola a Parco Ottavi, così come abbiamo aderito al programma regionale del Fondo sociale europeo che permette di ampliare l'accoglienza nelle nostre strutture. Ciò tuttavia non basta: il nostro obiettivo è che nessuna famiglia si veda esclusa per dall'assegnazione di un posto al nido per il proprio figlio o la propria figlia. Per questo ce la mettiamo tutta, ma chiediamo anche allo Stato di investire maggiormente perché se è vero che natalità e famiglia sono la ricchezza del paese, non possono rimanere solo a carico delle donne, ma vanno sostenute con politiche locali e nazionali. Se cresce il lavoro delle donne crescono il Pil e il paese”.
“In questi anni abbiamo lavorato intensamente per consolidare e ampliare la nostra rete di servizi educativi anche grazie alle nuove risorse regionali ed europee, unitamente a un processo di riorganizzazione della nostra rete di scuole e nidi d’Infanzia – aggiungono Gigliola Venturini e Nando Rinaldi, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituzione nidi e scuola d’infanzia comunali - Tra le azioni svolte, l’apertura di una nuova sezione di nido d’infanzia presso la scuola Martiri di Sesso e l’ampliamento di una sezione al nido Picasso. Siamo inoltre in grado di confermare il bando dedicato ai cosiddetti piccolissimi, ovvero i bambini nati dopo il 31 maggio 2024, la cui pubblicazione è in previsione per il prossimo autunno e che ci auguriamo possa mettere a disposizione ulteriori posti in una fascia di età molto richiesta. Ogni anno riusciamo a soddisfare sempre più domande (quest’anno oltre il 72% già in prima assegnazione contro il 65% dello scorso anno), ma sappiamo che questo non è comunque sufficiente a corrispondere alle diverse istanze delle famiglie, nonostante un’offerta ampia e variegata del sistema pubblico integrato, strategicamente voluto ed economicamente sostenuto dal Comune, a cominciare delle sezioni primavera Fism. Rimane quindi per tutti, soggetti pubblici e privati, l’impegno a corrispondere sempre di più ai bisogni e alle richieste delle famiglie reggiane”.

Ultimo aggiornamento: 19-07-2024, 14:23