Contenuto
Dietro lo shermo, Docugatto e Amal sono i titoli dei tre videodocumentari realizzati da dieci giovani videomaker che hanno partecipato al percorso formativo Videolab 8 del servizio comunale Officina educativa. I corti sono stati presentati dalla giornalista e critica cinematografica Linda Magnoni lo scorso 24 maggio a SD Factory.
Alla serata ha partecipato anche l’assessore comunale a Educazione e sport Raffaella Curioni, che ha sottolineato come il VideoLab, una delle più importanti e consolidate azioni delle politiche giovanili e creative della nostra città “abbia costituito in questi anni un trampolino di lancio per diversi giovani creativi che, anche grazie a questa opportunità, hanno potuto fare della loro passione una professione creativa”.
I corti trattano vari temi: Dietro lo schermo è un documentario sulla meraviglia del cinema, Docugatto è il racconto del quartiere Gattaglio attraverso gli occhi di chi ci lavora, infine Amal è il racconto di un progetto di partecipazione nell’ambito del reinserimento sociale di chi viveva in strada. Sono il frutto del lavoro e della collaborazione di 10 videomaker: Cristian Ficarella, Martina Suraci, Daniela Console, Matteo Cinque, Armando Boselli, Matteo Ruggiero, Delia Cabrelli, Matilde Nasi, Greta Umanitario, Matteo Porta. Divisi in gruppi, sotto la guida di Lorenzo Paglia, hanno ideato e realizzato tre progetti a partire la loro personali interessi. Il laboratorio era iniziato a gennaio a ho visto gli incontri all’interno di SD Fatory.
Il laboratorio VideoLab, ormai giunto alla sua ottava edizione, ha formato in questi anni numerosi giovani e giovanissimi videomaker e rappresenta una delle opportunità di formazione nell’ambito dell’espressione artistica e creativa che il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, offre ai giovani reggiani.
Tutti i corti sono visibili sul canale Youtube del Portale Giovani del Comune di Reggio Emilia.
Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50