Salta al contenuto

Contenuto

Il progetto

"Giovani in Biblioteca” è un progetto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per favorire spazi di aggregazione per i giovani.

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con i partner del progetto, intende rendere le biblioteche del territorio più attrattive e aperte alle giovani generazioni, promuovendo l’empowerment e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze. Creare uno spazio di comunità, creatività e formazione, sostenendo l’inclusione sociale e valorizzando il patrimonio librario e audiovisivo. Le attività proposte sono:

  • Laboratori creativi: promozione e realizzazione di laboratori creativi come musica, teatro, videomaking, foto making e linguaggi sociali.
  • Mondinsieme: laboratori sulle tematiche di inclusione sociale, partecipazione attiva, anti-discriminazione e intercultura.
  • Istoreco: percorsi legati alla memoria per rafforzare l’identità e l’appartenenza delle giovani generazioni e valorizzare il patrimonio culturale.
  • Laboratori di lettura e scrittura creativa: attività laboratoriali legate alla lettura e scrittura creativa, attraverso il coinvolgimento dell’equipe educatori/bibliotecari.

Chi cerchiamo

La call è rivolta a giovani, tra i 18 e i 25 anni, pronti a condividere le proprie idee, opinioni e strategie per costruire, raccontare e promuovere attività, contenuti social ed eventi.

I volontari avranno l'opportunità di sviluppare e allenare le loro competenze digitali e comunicative, confrontarsi con un gruppo di lavoro affiatato e creativo, incontrare professionisti del settore.

È previsto un primo incontro pomeridiano introduttivo. Il calendario degli incontri successivi e gli orari degli appuntamenti saranno concordati con i partecipanti, l’attività si svolgerà negli orari di apertura della biblioteca.

La partecipazione è riconosciuta all’interno del progetto di volontariato “Giovani Protagonisti".

Informazioni ed iscrizioni

Per partecipare è sufficiente compilare online il modulo e si verrà ricontattati entro il 31 ottobre.

Per tutte le info: Portale Giovani

Ultimo aggiornamento: 18-10-2024, 11:03